Imparare a riconoscere e gestire i conflitti
Il corso si propone di analizzare le caratteristiche del conflitto interpersonale al fine di avviare un processo di auto-consapevolezza sugli atteggiamenti e sulle dinamiche relazionali che li creano e che minano alla base il funzionamento efficace di relazioni interpersonali all’interno di differenti contesti. Vengono presentati criteri di analisi e strategie di comunicazione efficace per prevenire e gestire il conflitto, attraverso esempi e casi didattici con i quali acquisire capacità nell’immediato.
Il corso permette ai partecipanti di:
• divenire consapevoli degli elementi che sono all’origine dei conflitti e metterli a confronto con la propria esperienza;
• conoscere strategie e tecniche per analizzare e gestire in modo efficace il conflitto interpersonale.
I contenuti sono riassumibili nei seguenti punti:
• Definizione e origine dei conflitti interpersonali;
• Evitamento, aggressività e gestione assertiva del conflitto;
• Strategie di comunicazione efficaci per la gestione del conflitto;
• Criteri di analisi del conflitto;
• Gestire efficacemente le critiche;
• Utilizzare le proprie emozioni per esprimere ciò che non va e farsi ascoltare.