Incontri di pensiero – Ricucire
Anche quest’anno la Cooperativa Il Calabrone rinnova l’appuntamento autunnale con la cittadinanza, organizzando la nona edizione degli Incontri di Pensiero. Come ogni anno sono previsti tre incontri in cui si parlerà di temi significativi, con un filo conduttore che quest’anno sarà Ricucire: guardarsi dentro, prendersi cura, gettare ponti.
Avremo il piacere di ospitare ed ascoltare gli interventi di Antonietta Potente, teologa e scrittrice; Nando Dalla Chiesa, direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata; e Ferruccio Capelli, direttore della Casa della Cultura di Milano.
L’iniziativa è realizzata dalla Cooperativa Il Calabrone in collaborazione con l’Associazione Amici del Calabrone; patrocinata dal Comune di Brescia, il Comune di Collebeato e da Confcooperative; e si è avvalsa del contributo di: Fondazione ASM, Credito Cooperativo di Brescia, CAF Acli, Associazione Il Sorriso, SCAIP e Sui Passi di Pollicino.
PROGRAMMA
Sabato 16 novembre – 17.30
Ritrovare le radici, il punto d’incontro dell’umanità
Antonietta Potente, teologa e scrittrice, conversa con Mariella Bombardieri
Sabato 23 novembre – 17.30
L’educazione come cura e ricerca comune di senso
Nando Dalla Chiesa, direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata, conversa con Alessandro Sipolo
Sabato 30 novembre – 17.30
Altri percorsi possibili: sostenibilità, democrazia, libertà
Ferruccio Capelli, direttore della Casa della Cultura di Milano, conversa con Carlo Muzzi
Gli incontri si svolgeranno, come di consueto, all’Auditorium Capretti (Istituto Artigianelli) con inizio alle ore 17,30.
Agli incontri organizzati, quest’anno si aggiunge lo spettacolo presso il teatro dell’Oratorio di Buffalora (via Buffalora 95, Brescia).
Venerdì 6 dicembre – 20.30
Spettacolo “Musiche e parole”
Con Alessandro Adami, Carlo Gorio, Stefano Zeni e Beatrice Faedi