Incontro online Afghanistan, balkan route, Mediterraneo: per un diritto a essere accolti
ADL a Zavidovici in collaborazione con Cooperativa K-Pax, il Coordinamento SAI Provincia di Brescia, il Comune di Brescia e il Coordinamento Provinciale bresciano degli Enti locali per la Pace e la Cooperazione – organizza per lunedì 6 settembre alle ore 20:30 un momento di riflessione online dedicato alle indicibili violazioni in corso non solo in Afghanistan, ma anche lungo la rotta balcanica e mediterranea.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di ADL a Zavidovici.
Alla serata saranno presenti:
Maddalena Alberti; Direttrice ADL a Zavidovici, che introdurrà l’incontro.
️Intervengono:
Michele Brunelli; Titolare del corso di Storia ed Istituzioni dei paesi afro-asiatici e di Gestione dei conflitti e processi di democratizzazione all’Università degli Studi di Bergamo, dove dirige anche il Master di II Livello in Prevenzione e contrasto alla radicalizzazione, al terrorismo e per le politiche di integrazione e sicurezza internazionale (MaRTe).
Lia Manzella; Vice Presidente di RESQ People Saving People, associazione che sostiene e realizza – direttamente e indirettamente – progetti e attività sul salvataggio delle persone in difficoltà in mare.
Christian Elia; Co-direttore di Q Code. Ha raccontato più di 40 paesi per più di 20 testate, per anni con PeaceReporter ed E il mensile. Si occupa di Mediterraneo, Medio Oriente e Balcani. E’ autore di libri, teatro, documentari e radio. Con i suoi lavori ha vinto il premio Baldoni, il premio Giornalisti del Mediterraneo, l’IMMaginario DOC Festival, menzione speciale giuria Siani Reportage Prize, il premio il Reportage.
Elona Aliko; Volontaria di Operazione Colomba (il corpo nonviolento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII) e Rivolti ai Balcani (rete composta da oltre 36 realtà e singoli impegnati nella difesa dei diritti delle persone lungo la rotta balcanica e dei principi fondamentali sui quali si basano la Costituzione italiana e le norme europee e internazionali).
Camilla Bianchi; Presidente del Coordinamento provinciale degli enti locali per la pace e la cooperazione, organismo istituito a Brescia nel luglio 2021 per promuovere una cultura di pace, la realizzazione di azioni e campagne provinciali, la sensibilizzazione e mobilitazione della cittadinanza su temi quali l’equità e la giustizia sociale, la solidarietà, la cooperazione internazionale, i diritti umani.
Il Link dell’Evento organizzato in collaborazione con Cooperativa K-Pax, il Coordinamento SAI Provincia di Brescia, il Comune di Brescia, il Coordinamento Provinciale bresciano degli Enti locali per la Pace e la Cooperazione e i progetti SAI Brescia, Cellatica, Passirano, Calvisano e Collebeato/Flero.