Le piazze del sapere: la nostra recensione
Titolo: Le piazze del sapere
Autore: Antonella Agnoli
Editore: Editori Laterza
Anno: 2013
L’autrice di questo saggio auspica che le biblioteche pubbliche si trasformino in vere e proprie “piazze del sapere”: centri nevralgici di vivace attività culturale e multimediale della zona in cui sono collocate, ma anche spazio d’incontro e aggregazione, funzione che una volta era propria della piazza.
Il libro si divide in due parti principali.
Nella prima è esposto un bilancio dell’attività delle biblioteche degli ultimi 30 anni e il contesto in cui i bibliotecari dovranno operare nel prossimo decennio.
Nella seconda parte entra più nel vivo di quali strumenti avvalersi per trasformare in modo vincente una biblioteca, con il suo retaggio di conservazione, in una vera e propria piazza del sapere, luogo in cui sia possibile alle persone fare esperienze comuni.
Analizza e offre indicazioni di tipo tecnico, quali: spazi, arredi, orari, formazione del personale.
Ma richiama anche alla necessità di pensare e attivare nuove strategie, dove si affermi l’idea di una biblioteca che promuova creatività e intelligenza sociale.
Per realizzare ciò, Antonella Agnoli indica quale elemento imprescindibile il coinvolgimento di volontari, associazioni e singoli cittadini per progettare, comunicare e sviluppare attività.
In sintesi: “Il futuro sta nel fare la biblioteca pubblica una città e della città una biblioteca”.
Una grande sfida, che ognuno di noi è chiamato a raccogliere.
Annamaria Del Bono (redazione CSV)