Leader efficaci: la nostra recensione
Titolo: Leader efficaci
Autore: Thomas Gordon
Editore: La meridiana
Anno edizione: 1997
Come suggerisce il sottotitolo “Essere una guida responsabile favorendo la partecipazione” l’autore delinea un modello di leadership che ha fiducia nelle risorse del gruppo, che incoraggia l’autostima, che facilita la comunicazione, che incrementa la qualità dei rapporti e la collaborazione nel raggiungimento degli obiettivi.
Le osservazioni proposte, frutto dell’esperienza dell’autore come psicologo clinico in corsi per manager aziendali, possono essere estese a docenti, genitori, comunità. Infatti, anche se i problemi trattati sono generalmente tratti dal mondo lavorativo, le metodologie e le procedure avanzate sono applicabili in altri tipi di organizzazione (ad esempio nella gestione delle associazioni, negli incontri con i volontari).
Partendo dal presupposto che i gruppi hanno bisogno di un leader per risolvere i propri problemi, risulta prioritario promuovere un “ascolto attivo”. Per quanto il libro risalga al 1997, offre ancora oggi, in un’epoca in cui si parla molto senza ascoltare, suggerimenti per esprimere disponibilità alla comprensione empatica e all’accettazione senza giudizio (mettersi nei panni degli altri, capire come l’interlocutore vede la propria realtà). Inoltre il manuale indica metodi e competenze per sfruttare le risorse del gruppo, per soddisfarne i bisogni, per identificare eventuali conflitti, per generare e valutare possibili soluzioni e rendere operanti le decisioni.
Il leader efficace non deve assumersi la responsabilità di risolvere i problemi da solo, ma piuttosto dovrebbe impiegare le risorse dei vari membri del gruppo ricorrendo a riunioni di team direttivi, all’efficace applicazione di problem solving.
Gordon si rivolge al lettore con un linguaggio non specialistico, comprensibile e di facile uso; supera il rischio della ripetitività concettuale quando, per chiarire i consigli, si serve di esempi concreti di situazioni e comportamenti nonché di grafici e schemi.
(a cura di Giuseppina Calzolari Redazione CSV Brescia)