L’Ultima volta
Sollecitato dalla cronaca, quest’anno il CSV di Brescia vuole onorare la “Giornata Internazionale della donna” ponendo attenzione al fenomeno della violenza di genere. Da molti anni gruppi auto-organizzati e organizzazioni di volontariato hanno affrontato il tema della violenza verso le donne e si sono attrezzati per accogliere, accompagnare, sostenere e denunciare il fenomeno.
La violenza verso le donne è oggi un’emergenza per tutti ed è dall’esperienza di queste associazioni che sono stati organizzati i centri antiviolenza ed i servizi oggi riconosciuti e parzialmente finanziati dal sistema pubblico. Questo fenomeno, tuttavia è affrontabile soprattutto con la prevenzione e l’educazione delle giovani generazioni perché sappiano gestire le relazioni umane senza prevaricare e senza avere paura.
In accordo con il Centro di Formazione Professionale Zanardelli di Brescia, il CSV ha scelto di portare all’attenzione degli studenti e degli insegnanti, nella mattinata di mercoledì 6 marzo 2019, lo spettacolo “L’Ultima volta” che mette in scena le diverse fasi di una storia d’amore sbagliato attraverso i ricordi di una ragazza che ne è stata vittima.
Seguirà la presentazione delle esperienze di “Casa delle donne” di Brescia, della “Rete di Daphne” di Iseo e del “LOG Laboratorio Osservatorio di Genere” dell’Università degli Studi di Brescia che svolge attività di ricerca in materia di studi di genere ed eguaglianza.
Programma
10,00 – Presentazione dell’iniziativa
10,15 – “L’Ultima volta” atto unico di Biagio Vinella a cura del Collettivo teatrale Zazie
11,15 – Associazione “Casa delle Donne” Una lunga storia di aiuto e condivisione
11,50 – La “Rete di Daphne” L’importanza del lavoro tra associazioni e servizi socio-sanitari
12,15 – Presentazione del “LOG Laboratorio Osservatorio di Genere” dell’Università di Brescia.
Per informazioni CSV Brescia
Tel.030/2284900