Manifestazione d’interesse Bando 100 Leve per soggetti del Terzo Settore prorogata
Il Comune di Brescia ha pubblicato l’ “Avviso pubblico rivolto a soggetti del terzo settore per la manifestazione d’interesse ad aderire al progetto “100 leve” per l’impiego di tirocinanti extracurricolari in attività di utilità sociale Annualità 2021”. Oggetto dell’ avviso è la raccolta delle manifestazioni d’interesse di soggetti del terzo settore ad aderire al Progetto 100 Leve. L’adesione comporta la disponibilità, da parte dell’ente interessato ad accogliere ed inserire nella propria realtà un tirocinante extracurricolare, selezionato dall’Amministrazione comunale tramite il Progetto 100 Leve.
La sede di svolgimento del tirocinio deve essere necessariamente ubicata sul territorio del Comune di Brescia. La durata del tirocinio è pari a 12 mesi e prevede un totale di 1.032 ore di attività, di cui 72 dedicate alla formazione. Possono presentare domanda di partecipazione al progetto i soggetti del terzo settore operanti sul territorio del Comune di Brescia.
Per soggetti del terzo settore si intendono quelli individuati all’art. 4 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 recante “Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106”. Per soggetti non compresi in albi o registri accessibili alla consultazione (es. Registro Imprese, Registro persone giuridiche, Registro regionale associazioni di volontariato, etc.), il Comune potrà richiedere l’atto costitutivo e lo statuto del soggetto ed altri documenti dai quali risultino le finalità e le attività per le quali il soggetto è stato costituito ed opera.
La scadenza di partecipazione al Bando è stata prorogata al 7 giugno 2021.
Gli ambiti d’attività definiti per l’inserimento dei tirocinanti sono i seguenti:
- Amministrativo (supporto ad attività impiegatizia anche di natura contabile, ad attività di segreteria, di customer care e di gestione delle relazioni con il pubblico);
- Sociale (attività di supporto e di animazione in servizi per minori, giovani, anziani, donne in difficoltà, stranieri e disagio adulto)
- Comunicazione e cultura (attività di supporto a progettazione e implementazione di siti web, attività artistiche e musicali, organizzazione di eventi, anche di natura sportiva, valorizzazione del patrimonio storico e monumentale, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale locale).
Per maggiori dettagli ed informazioni si rimanda all’avviso pubblico:
www.comune.brescia.it/servizi/scuolaeuniversita/politichegiovanili/Pagine/AVVISO-PUBBLICO-RIVOLTO-AD-ENTI-DEL-TERZO-SETTORE-PER-MANIFESTAZIONE-DI-INTERESSE-AD-ADERIRE-AL-PROGETTO-100-LEVE-2021.aspx
Il testo integrale dell’Avviso e il format di domanda sono reperibili in calce.