Manifestazione per il Cessate il fuoco in Palestina ed Ucraina 24 febbraio
Sabato 24 febbraio 2024 – Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il CESSATE IL FUOCO IN PALESTINA ED IN UCRAINA promossa dalle Coalizioni “Europe for Peace”, “Assisi Pace Giusta”, “Rete italiana Pace e Disarmo”.
Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta.
Anche Brescia aderisce alla Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il CESSATE IL FUOCO IN PALESTINA ED IN UCRAINA.
L’iniziativa è promossa dal Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale. All’iniziativa ha aderito una vasta rete di associazioni tra cui anche CSV Brescia.
In città sono previste iniziative a partire dalla mattina, con un incontro dedicato alle scuole, organizzato all’istituto Mantegna. Interverranno Iyas Ashkar (Consigliere comunale Brescia), Franco Valenti (Centro studi Immigr. Verona CESTIM), Piergiulio Biatta (Osservatorio armi leggere OPAL). Coordina Mirne Lusardi (Emergency Brescia).
Il cuore della giornata sarà nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, per un presidio di pace in Largo Formentone durante il quale sarà data lettura pubblica dell’appello per il cessate il fuoco in Ucraina e Palestina, e si susseguiranno interventi sul conflitto in Palestina e sul conflitto in Ucraina.
Programma sabato 24 febbraio 2024
ORE 10 – Incontro per scuole all’Istituto Mantegna
Intervengono Iyas Ashkar (Consigliere comunale Brescia), Franco Valenti (Centro studi Immigr. Verona CESTIM), Piergiulio Biatta (Osservatorio armi leggere OPAL).
Coordina Mirne Lusardi (Emergency Brescia).
ORE 15 – PRESIDIO IN LARGO FORMENTONE, BRESCIA
Lettura pubblica dell’appello per il cessate il fuoco in Ucraina e Palestina, interventi sul conflitto in Palestina e sul conflitto in Ucraina
ADERISCONO
Coordinamento bresciano Enti Locali per la pace e la cooperazione internazionale, Cgil Brescia e Vallecamonica-Sebino, Uil Brescia, ANPI provinciale di Brescia, Fiamme Verdi, Associazione ADL a Zavidovici Impresa sociale onlus, ACLI Provinciale di Brescia Aps, ARCI Comitato Provinciale Brescia, PD Federazione provinciale di Brescia, Sinistra Italiana Federazione di Brescia, Al Lavoro con Brescia, Movimento 5 Stelle Brescia, GIT Banca Etica, Movimento dei Focolari, Movimento Nonviolento, Missione Oggi – rivista del Pp. Saveriani, OPAL – Osservatorio Permanente Armi Leggere, Pax Christi, Centro Migranti ETS, Cooperativa K-pax, Cooperativa Casa Giona – Breno, Emergency Gruppo Brescia, Brescia x Mediterranea saving humans, Babamon[1]do ODV, Nonsolonoi ODV, Libera Valle Camonica ODV, Restiamo Umani Brescia, Noi siamo chiesa, Azione cattolica, IPSIA onlus Brescia, US ACLI, Libera Valle Camonica, Libera Brescia, Anche Noi ODV, Casa delle Donne Centro Antiviolenza CAD Brescia ODV, MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), Ufficio Impegno Sociale Diocesi di Brescia, US ACLI Brescia, Consulta per la Pace e la Cooperazione, la Solidarietà Internazionale e la promozione dei Diritti Umani, Coordinamento bresciano ItaliaRipensaci, CSV Centro Servizi Volontariato, Libertà e Giustizia Brescia, Ass. Marco Cavallo Forum Salute Mentale di Brescia, Medicina Democratica, Agesci Zona Brescia e Zona Sebino.
Per tutto questo, chiediamo nuovamente a movimenti, reti, associazioni, sindacati, parrocchie, comitati locali, di mobilitarsi insieme nelle piazze italiane, per ribadire il NO a tutte le guerre e il NO al riarmo, per costruire un mondo di pace, di sicurezza e di benessere per tutte e per tutti, per chiedere alle istituzioni italiane ed europee di scegliere la via della pace,
Per maggiori informazioni
Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Coop Internazionale
e-mail: coordinamentopace.bs@gmail.com;