Master in Europrogettazione per enti non profit
Le competenze nell’ambito dell’europrogettazione stanno diventando sempre più importanti anche per gli enti non profit. I fondi europei rappresentano infatti da molti decenni una fonte di finanziamento importantissima per gli attori del Terzo Settore, le istituzioni e le imprese attivi in tutti gli ambiti. Saper partecipare e riuscire a vincere bandi a livello europeo rappresenta un’opportunità importantissima per gli enti non profit. Inoltre, avere una figura interna specializzata nell’ambito dell’europrogettazione permette all’ente di aumentare le sue competenze e rendersi autonomo nella gestione dei finanziamenti a livello internazionale con queste finalità l’Associazione Formazione Professionale Patronato San Vincenzo, in collaborazione con CSV Brescia ha deciso di promuove il “Master online in Europrogettazione per enti non profit”.
Obiettivi e finalità
Lo scopo del percorso è quello di offrire una corretta chiave di lettura e di interpretazione delle diverse tipologie di fondi diretti e indiretti europei, individuando quelli più corretti da utilizzare in relazione alle proprie esigenze e alle proprie risorse.
Inoltre, il corso si pone l’obiettivo di formare sulla stesura dell’idea progettuale, sulle corrette modalità di impostazione del budget, e sulla relativa rendicontazione dei costi, oltre alla gestione efficace dei partenariati, rispettando i requisiti formali e di merito richiesti dalle diverse normative.
Il Master è rivolto a chi opera in un Ente non profit ed è aperto anche ai dipendenti dei CSV della Lombardia.