Mostra di Enrico Schinetti all’ AAB: prosegue il ciclo dei giardini ateniesi
Sabato 10 febbraio alle ore 18.00 nella sede dell’Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle Stelle 4, a Brescia, si inaugura la mostra “Enrico Schinetti – … fra i giardini e l’altrove” curata da Marco Ticozzi.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 28 febbraio, dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.30, gode del patrocinio del Comune di Brescia, del Comune di San Zeno Naviglio e della Provincia di Brescia.
Il maestro Enrico Schinetti insegna anche all’Accademia Santa Giulia e da un quarantennio tiene corsi di pittura e di figura presso l’AAB di cui è a tutti gli effetti una colonna portante e un infaticabile animatore. La nuova mostra segna una tappa significativa del percorso di ricerca di Schinetti, in continuità con il ciclo dei “Giardini ateniesi” esplorato negli ultimi anni.
«Nello stesso intrico vegetale, negli stessi labirinti mentali – scrive il presidente dell’AAB Massimo Tedeschi nell’introduzione del catalogo – si affacciano nuovi miti, nuovi interrogativi esistenziali e nuove emozioni personali. Il magistrale uso del colore – non a caso materia di insegnamento di Schinetti presso un’Accademia cittadina – al pari del virtuosismo nei monocromi e nel disegno è al servizio di un’arte colta, intellettualmente vigile, civilmente impegnata. Un’arte che nell’indagine sul mito e sulle figure della classicità trova alimento per scandagliare le inquietudini dell’uomo di oggi e offrire ad esse – se non una risposta – un approfondimento, un novo sguardo, una cornice significativa».
Il catalogo della mostra esce come numero 5 della collana Curricula dell’AAB.
Per maggiori informazioni:
Associazione Artisti Bresciani
via Vicolo delle Stelle, 4, 25122 Brescia
E-mail: info@aab.bs.it
Sito: www.aab.bs.it
Pagina Facebook: Associazione Artisti Bresciani