Mostra fotografica “La Terra e l’Acqua” – L’Africa dimenticata tra il Baro e il Turkana
L’Associazione Amare onlus ha realizzato una bellissima mostra fotografica “La terra e l’Acqua. L’Africa dimenticata tra il Baro e il Turkana” che sarà allestita nella prestigiosa cornice di Palazzo Martinengo a Brescia dal 22 al 30 dicembre 2018 (orari 10.00 -12.00/ 15.00 -19.00).
La mostra, patrocinata dal CSV, presenta 100 immagini fotografiche realizzate in una remota zona del Corno d’Africa, tra Etiopia e Kenya: lungo i fiumi Baro e Omo e sulle rive del lago Turkana vivono etnie millenarie.
L’esposizione sarà inaugurata venerdì 21 dicembre alle ore 18.00, a seguire ai partecipanti sarà offerto un aperitivo. L’ingresso è libero.
La mostra conduce il visitatore in un’area nascosta del Corno d’Africa, tra Etiopia e Kenya, nelle terre bagnate dai fiumi Baro e Omo e dal lago Turkana. Un lembo d’Africa dove la Terra ha aperto faglie e depressioni spettacolari e dove l’Acqua ha richiamato etnie millenarie – gli Anuak, i Nuer, i Surma, i Rendille e i Samburu -, ancora oggi portatrici di costumi e tradizioni ancestrali. L’intera area è oggi investita da complessi fenomeni economico-sociali pressoché ignorati dai media internazionali. L’economia agricolo-pastorale, su cui si basa tradizionalmente la sussistenza dei popoli nativi, è compromessa dall’insediamento di piantagioni industriali e dalla costruzione di imponenti dighe. Inoltre, il conflitto in corso nel vicino Sud-Sudan ha spinto più di 300.000 persone a oltrepassare il confine etiopico e a stanziarsi in campi-profughi ormai estesi come città. Raccontando per immagini la vita quotidiana delle principali etnie di questa regione, la Mostra intende rappresentare un paradosso inaccettabile: la povertà assoluta, ai limiti della sopravvivenza, in una delle terre più fertili e ricche d’acqua dell’intera Africa orientale. Nei volti dei bambini, delle donne e degli uomini fotografati è ritratta la faticosa lotta per la sopravvivenza, ma anche un tenace attaccamento alla vita.
Le fotografie esposte sono di tre autori: Valentino Belotti, Bruno Bedussi e Adriano Pagani.
L’iniziativa sostiene il progetto associativo “Il futuro negli occhi”, finalizzato all’indipendenza economica di 109 donne della città di Bahir Dar (Etiopia).
Per maggiori informazioni:
AMARE onlus
Sede operativa: Via dei Mille, 22 25121 Brescia
E-mail: info@amareonlus.com
Sito: www.amareonlus.com