Mostra Pluralità Espressive
L’Associazione artisti bresciani invita la cittadinanza alla mostra personale di Lionella Parolari intitolata «Pluralità espressive» che resterà aperta all’AAB fino al 4 dicembre 2019.
La mostra rappresenta una nuova significativa tappa nell’attività di questa artista che, dopo un lungo impegno professionale nel settore della comunicazione e della pubblicità, da alcuni anni è tornata a coltivare la passione per l’arte manifestatasi fin dalla gioventù, coltivata con gli studi all’Istituto d’arte e all’Accademia di Brera e poi, ininterrottamente, con la frequentazione di artisti, collezioni, musei.
Lionella Parolari, sottolinea il critico d’arte Caludio Cerritelli nel testo che correda il catalogo, muove dall’esplorazione fotografica dei manifesti fotografici per poi lavorarli direttamente attraverso gli strappi. «I manifesti strappati – aggiunge Cerritelli – sono contaminati da ruggine, pulviscolo atmosferico, sostanze inquinanti, corrosioni del tempo: essi sembrano icone sfigurate senza più identità, in attesa che una nuova ipotesi estetica sappia restituirli a un’altra destinazione». È a quel punto che l’artista decide «di non appagarsi più dell’occhio fotografico e di entrare nel vivo della questione, infondendo la propria energia espressiva alle forme usurate».
Durante l’apertura della mostra, giovedì 28 novembre alle ore 18, nella sede dell’AAB, il critico d’arte Fausto Lorenzi presenterà il libro d’artista «Paesaggi che si pensano in noi» realizzato a quattro mani da Attilio Forgioli e Lionella Parolari.
La mostra di Lionella Parolari «Pluralità espressive» è aperta – nella sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 a Brescia – fino al 4 dicembre, tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 16 alle 19.30.