Presentazione del libro “Scrivere per generare consapevolezza” a Tavernole
Lunedì 15 novembre 2021 presso il Museo “Il Forno di Tavernole” in Via Forno Fusorio, 1 – 25060 Tavernole sul Mella (BS), l’Associazione EVA presenterà il volume “Scrivere per Generare Consapevolezza” ed il video “Io sono. Sette ritratti di donne”; entrambi i lavori sono stati sviluppati all’interno del Progetto “Educare alle differenze di Genere – STeP” dell’Associazione EVA.
Il testo è nato dai laboratori di scrittura emotivo-riflessiva nelle scuole: uno spazio finalizzato al riconoscimento e all’ascolto delle proprie emozioni e dei propri sentimenti più profondi legati ad esperienze di vita personale. I laboratori hanno alla base degli incontri tra le Coordinatrici ed il gruppo per la conoscenza reciproca, per rilevare le esigenze dei ragazzi/e per meglio impostare le ore di laboratorio. Successivamente le Coordinatrici si sono dedicate all’elaborazione delle idee emerse e alla stesura del libro.
Il video è stato realizzato in modo da poter essere messo a disposizione delle scuole, della rete bibliotecaria bresciana e cremonese e sul web in itinere, per stimolare l’interesse verso le fasi successive e quindi incrementare la partecipazione ai diversi eventi in programmazione.
Per la creazione di questo progetto si è vista la collaborazione di: Comune di Brescia, CSV di Brescia, Centro Antiviolenza “Casa delle Donne”, Associazione Viva Donna, Gruppo 028 di Amnesty Brescia, il Liceo De André, Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Beretta Gardone di Val Trompia e la Comunità Montana Gardone Val Trompia.
Rosanna Gagliandi: Delegata a cultura, tempo libero e pari opportunità del Comune di Tavernole S/M
Ivonne Valcamonico: Assessora a cultura, istruzione, pari opportunità Comunità Montana di Valle Trompia
Maria Braibanti: Presidente associazione Eva di Concesio
Laura Mentasti e Mariella Mentasti: Curatrici del volume
Licia Porteri: Docente presso ISS Beretta di Gardone V.T.
Daniela Pietta: Coordinatrice dei laboratori di educazione alle differenze di genere
Silvia Cascio: Filmmaker e curatrice del video
Il progetto è stato realizzato nell’ambito dell’iniziativa Regionale: “Progettare la Parità in Lombardia”, Progetto sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa valdese unione delle Chiese metodiste e valdesi con il Patrocinio del Comune di Concesio.