Progetto “Bullismo e Cyberbullismo in @RETE e nella RETE”
Il Progetto Bullismo e cyberbullismo in @rete e nella rete nasce a seguito dell’Avviso di partecipazione promosso da Regione Lombardia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il Progetto ha visto la sottoscrizione dell’Accordo di Rete di 27 scuole di ogni ordine e grado afferenti all’ambito 09 Sebino Franciacorta e di 11 soggetti pubblici e privati tra cui il CSV di Brescia.
L’attuale momento storico, a seguito della pandemia da COVID 19, pone la scuola al centro di una svolta trasformativa rispetto al proprio sistema organizzativo, pedagogico e didattico, tale da indurre alla riflessione tutti gli operatori scolastici sui temi inerenti il disagio giovanile, la chiusura e l’isolamento sociale delle nuove generazioni, i fenomeni di aggressività reale o virtuale attraverso i social media più diffusi.
Di fronte ad una situazione complessa, difficile e non omogenea sul territorio provinciale, è significativo mettere in rete le diverse agenzie educative per costruire un ecosistema integrato che superi la settorializzazione e che diventi esso stesso luogo di crescita e incontro propositivo, di riconoscimento di diritti ed esercizio critico di doveri. Sempre più si avverte la necessità di un approccio sistemico ed ecologico che valorizzi le modalità con cui ogni soggetto “dona senso” sia ai condizionamenti ricevuti sia alle esperienze di vita realizzate. Si tratta di considerare la scuola come comunità capace di erogare un servizio disponibile ad interagire con il territorio nel rispetto del policentrismo formativo e del lavoro di rete.
Il Progetto di intervento “Bullismo e cyberbullismo in @rete e nella rete” è centrato sia sulla prevenzione (attraverso il lavoro sulla prosocialità, la comunicazione ecologica, l’empatia) sia sulla presa in carico delle situazioni conclamate di comportamenti vessatori e di atti di tipo bullistico (nelle loro diverse articolazioni concrete come il cyberbullismo).
Oltre la risposta punitiva e sanzionatoria, si vuole promuovere un circuito di benessere e di impulso alla prosocialità e al rispetto per l’Altro per migliorare il clima affettivo-relazionale nelle comunità educative e per mettere in moto azioni propositive che si configurino come “modalità permanenti” per affrontare alla radice ogni forma di violenza e disagio delle nuove generazioni.
Il Progetto propone Programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolti agli studenti, alle famiglie, al personale docente e non docente.
Per informazioni
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “L. EINAUDI”
Via F.lli Sirani n°.1 – 25032 Chiari (BS)
Tel. 030/711244 – 030/7000242 – Fax. 030/7001934
Referenti del Progetto
Dirigente Scolastico Prof.ssa Vittorina Ferrari dirigente@iisleinaudi.edu.it
Prof.ssa Fernanda Branca brancafernanda@iisleinaudi.edu.it