Pubblicato il Bilancio Sociale 2022 di CSV Brescia
Il 24 maggio 2023 l’assemblea dei soci del Centro di Servizio per il Volontariato di Brescia ha approvato il Bilancio Sociale relativo alle attività dell’anno 2022, il quarto redatto in conformità con le Linee guida nazionali introdotte dalla Riforma del Terzo Settore. Un processo di rendicontazione che rappresenta una tappa fondamentale per il nostro Centro, che ogni anno ci costringe a fermarci per guardare attentamente a quanto realizzato e a interrogarci così sui traguardi raggiunti ma anche sulle fatiche incontrate: un percorso fondamentale per poter poi progettare in modo efficace i passi successivi.
Il nostro bilancio sociale rappresenta un importante momento di coinvolgimento interno a cui tutta la struttura organizzativa si dedica, in prima persona, in base alle proprie aree di competenza.
Il Bilancio sociale è una significativa riflessione sull’identità del Centro, sulla mission, sugli obiettivi, sulla relazione con gli utenti, sulle modalità di erogazione dei servizi, sulle azioni svolte e sugli investimenti.
Il documento illustra l’attività dell’Ente, con particolare riferimento a quella svolta nell’esercizio delle funzioni previste dall’art. 63 del Codice del Terzo Settore per i Centri di Servizio per il Volontariato, con l’intento di offrire un’informativa strutturata e puntuale del proprio operato a tutti i portatori di interesse. L’arco temporale di riferimento della rendicontazione è lo stesso del bilancio di esercizio, 01 gennaio – 31 dicembre 2022, che accompagna e completa, senza sostituirlo. Anche per questa edizione del documento si sono prese come riferimento le Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale per gli Enti del Terzo Settore (emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il 4 luglio 2019) e la guida operativa per la redazione del Bilancio Sociale degli Enti accreditati come Centri di Servizio per il Volontariato proposta da CSVnet, associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. Un’attenzione particolare è dedicata all’Agenda 2030 ONU: il Bilancio presenta gli Obiettivi di sviluppo sostenibile intercettati dal nostro Centro Servizi e dà conto del contributo che CSV offre al loro raggiungimento.
Per CSV Brescia è rilevante conoscere l’opinione delle persone e delle organizzazioni che incrocia in progetti e attività: per questo chiediamo a tutti di compilare un veloce questionario anonimo (disponibile cliccando qui) per valutare l’efficacia e la comprensibilità del Bilancio Sociale, così da aiutarci a migliorare le edizioni successive.