Raccolta di generi alimentari a favore dei detenuti
L’ufficio del Garante dei Diritti delle Persone private della Libertà personale del Comune di Brescia, in collaborazione con l’Associazione Carcere e Territorio Onlus, l’Associazione Volca, la Camera Penale di Brescia, la Coop. Bessimo, la Coop. il Calabrone, la Coop. 180 Gradi, la Coop. Fraternità e i Lions di Collebeato, promuove, anche per quest’anno l’iniziativa di solidarietà a favore dei detenuti degli istituti cittadini, per il periodo natalizio.
In particolare, come già accaduto nelle due scorse edizioni, le realtà bresciane sopra menzionate si rivolgono alla cittadinanza affinché, attraverso la donazione di alcuni generi alimentari, trasmetta un messaggio di accoglienza e vicinanza a chi sta scontando una pena.
Pur consci del fatto che un dono natalizio non possa certo essere l’elemento portante sul quale fondare la necessaria interazione fra chi è “dentro” e chi è “fuori”, in un’ottica di implementazione di percorsi rieducativi inframurari, i promotori sono tuttavia convinti (anche a fronte delle positive esperienze già maturate nei due anni precedenti) che l’attenzione al mondo penitenziario in un tempo dell’anno ricco di vissuti emotivi, quale quello natalizio, possa almeno in parte alleviare le sofferenze relative all’essere lontano dai propri affetti più cari e, contemporaneamente, tenere alta l’attenzione sul contesto penitenziario spesso conosciuto solo attraverso informazioni se non del tutto infondate, almeno imprecise.
La raccolta avrà per oggetto generi alimentari quali pasta, riso, zucchero, biscotti, latte ecc.
I punti di raccolta in città sono:
- Volca – via Pulusella 14 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tel. 03042322);
- ACT Onlus – vicolo Borgondio 29 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, tel 030291582);
- Coop. Bessimo Via Carducci 5/g.
Ultima data utile per la consegna: 10 dicembre!