Raccontar con arte: alla scoperta della Brescia rinascimentale
L’Associazione Artisti Bresciani organizza il ciclo di incontri “Raccontar con arte”, quattro conferenze–concerto di Maurizio Lovisetti e Danele Squassina che illustreranno – con il supporto di musica dal vivo, immagini e recitazione – opere d’arte, opere letterarie, dibattiti scientifici e produzioni musicali che hanno caratterizzato in passato Brescia e dintorni.
Il primo appuntamento è per mercoledì 11 ottobre, ore 18, presso la sede dell’associazione (vicolo delle stelle, 4). “Le novelle bresciane di Matteo Bandello” presenterà uno dei maggiori autori di novelle del Rinascimento, soffermandosi sul ciclo di racconti ambientati a Brescia, i quali forniscono uno spaccato della città nel XVI secolo, dalle sue guerre e invasioni, all’arte e alla cultura. Il professore Pietro Gibellini, che introdurrà l’incontro, ha raccolto tutte queste opere nel volume “Novelle bresciane”. Il lavoro del Bandello verrà accompagnato dalle immagini di Savoldo, Romanino e Moretto e dalle le musiche di Vincenzo Capirola, fornendo un quadro artistico completo della Brescia rinascimentale.
Di seguito, il programma delle successive conferenze:
- Venerdì 20 ottobre: Senza Misericordia, Il trionfo della Morte e la danza macabra di Clusone
Introduzione prof. C. Frugoni
Salone Da Cemmo del Conservatorio “Luca Marenzio”
Piazza Benedetti Michelangeli 1, Brescia, ore 18:00 - Venerdì 27 ottobre: La Formula segreta, la controversia tra Tartaglia e Cardano
Sede AAB, vicolo delle Stelle 4, Brescia, ore 18:00 - Venerdì 3 novembre: Il liuto nella Lombardia rinascimentale
Sede AAB, vicolo delle Stelle 4, Brescia, ore 18:00