Scrivere per il Web: la nostra recensione
Titolo: Scrivere per il Web
Autore: Daniele Fortis
Editore: Maggioli
Un manuale pratico per imparare a scrivere in modo chiaro e conciso: il libro di Daniele Fortis è tutto dedicato alle redazioni di enti, associazioni ed istituzioni.
“Scrivere per il Web” guida il lettore attraverso capitoli ben distinti, pensati per approfondire temi specifici: dalla struttura del testo, alle tecniche di scrittura per i motori di ricerca, dalla creazione di link efficaci agli aspetti grafici.
In specifico, l’autore si concentra su tre caratteristiche, considerate fondamentali per produrre un buon testo: chiarezza, concisione e leggibilità.
Usare termini semplici, di uso comune e quindi comprensibili a tutti: Fortis condanna fortemente il cosiddetto “burocratese”, linguaggio complesso e farcito di vocaboli tecnici noti solo ai lavoratori. Sacrificare questo tipo di linguaggio, ritenuto dai più la scelta migliore, favorirà una comprensione maggiore agli utenti a cui dedichiamo le nostre parole.
Un’altra virtù del redattore modello è la concisione: riuscire ad esprimere il messaggio in poche e funzionali righe di testo. La verbosità (giri di parole, frasi facilmente sostituibili da singoli termini) è nuovamente messa alla gogna dall’autore: occupa solo spazio e disperde il messaggio.
La stesura di un buon testo sul Web non può tralasciare la leggibilità: gli aspetti grafici della pagina (caratteri, allineamento, colore, paragrafi) devono essere ben organizzati e mantenuti in tutti i testi presenti sul sito. Uno stile predeterminato conferisce serietà e professionalità alle parole usate.
Oltre ai 7 capitoli di cui si compone il libro, l’autore ci fornisce due Appendici, pratiche guide per creare una pagina di FAQ (Frequently Asked Questions) e una Guida di stile, strumento fondamentale in tutte le redazioni per mantenere coerenza grafica.
“Scrivere per il Web” è un manuale di scrittura completo e di facile utilizzo, una lettura imperdibile per i content creator dei giorni nostri.