Settimana della Legalità CPL Brescia
Nell’ambito della Convenzione in essere tra USR Lombardia e Regione Lombardia “Gli strumenti della legalità dei Centri di Promozione della Legalità per il sistema scolastico e sociale della Lombardia – triennio 2020-2022 (L.R.17/2016, art. 7)” è stata organizzata, dal 24 al 28 maggio 2021, la prima edizione della “Settimana della Legalità dei CPL”.
In ogni provincia si svolgeranno, a cura dei CPL (Centri di Promozione della Legalità), molteplici iniziative (conferenze, seminari, laboratori, mostre, performance musicali, interviste), con i seguenti obiettivi: condividere con la comunità scolastica e il territorio di riferimento i lavori dedicati ai temi del contrasto alla criminalità organizzata – con specifici approfondimenti sui beni confiscati -, svolti dalle scuole appartenenti alle reti e offrire momenti di riflessione, guidati da soggetti che, a diverso titolo, sono impegnati nel contrasto alle mafie e alla corruzione.
Anche il CPL Brescia, a cui aderisce anche CSV Brescia, dal 23 maggio al 28 maggio 2021, organizza alcuni incontri on line sul tema della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione.
Il CPL Brescia è uno dei tredici CPL nati in Lombardia nel 2015 e rappresenta una Rete tra Istituzioni scolastiche ed Associazioni ed Enti per la progettazione e realizzazione di azioni di contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata, con una particolare attenzione al mondo dell’impresa.
L’Istituto Piero Sraffa di Brescia è scuola capofila e sede della Rete.
Al seguente link il programma degli eventi organizzati nella settimana dal 24 al 29 maggio dai CPL della Lombardia
www.cpl-lombardia.it/comunicazioni/eventi/1058-24-29-maggio-2021-settimana-della-legalita-dei-cpl