Siamo stufi di guerra, vogliamo la pace: concorso internazionale di disegno
La Fondazione PInAC di Rezzato ha indetto il concorso internazionale di disegno “Siamo stufi di guerra, vogliamo la pace” rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.
Il concorso ha come finalità di valorizzare il linguaggio grafico-pittorico quale espressione della creatività e della capacità comunicativa dell’infanzia, stimolare bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad una riflessione sui temi della pace. La pace viene intesa come la possibilità di vivere nel pieno delle proprie capacità e diritti individuali (libera espressione del proprio pensiero, l’espressività creativa, la libertà di movimento, il diritto alla famiglia, al gioco, allo studio, ad esprimere le proprie emozioni … ). La pace viene anche intesa come lo sviluppo della propria comunità attraverso l’abitare, il cibo, il lavoro, lo studio, l’arte, lo sport, la musica, il culto religioso e altre attività comuni. La guerra, al contrario, si presenta sempre come negazione della vita.
Possono partecipare i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi, dai 6 ai 15 anni, sia individualmente, sia attraverso scuole primarie, secondarie e centri di aggregazione non istituzionali.
Il termine ultimo di presentazione delle opere: 31 maggio 2018.
Per maggiori informazioni circa la modalità di partecipazione e le caratteristiche delle opere:
Fondazione PInAC
via Disciplina, 60, 25086, Rezzato (Bs)
Tel: 030.2792086
E-mail: info@pinac.it
Sito: www.pinac.it