Virtuale è reale: la nostra recensione
Titolo: Virtuale è reale. Aver cura delle parole per aver cura delle persone.
Autore: Giovanni Grandi
Editore: Paoline
Edizione: 2021
Si può fare in modo che la rete sia un luogo di comunicazione sano che promuova la crescita, lo scambio e le relazioni positive invece di attivare aggressività e litigiosità?
Nell’agosto 2016 è nata l’associazione no-profit Parole O_Stili che si propone:
- di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile e
- di promuovere i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”.
In questo libro i 10 principi della comunicazione non ostile sono declinati e indagati uno per uno. L’autore, filosofo e antropologo, evidenzia le possibili questioni della comunicazione e le approfondisce fornendo spunti di riflessione utili a cercare il modo per conciliare in modo appropriato la comunicazione dal vivo e quella da remoto, nelle relazioni con gli altri.
Il primo principio dà il titolo al libro, ci ricorda che l’ostilità in rete ha conseguenze reali e concrete e ci invita a scegliere con cura le parole da usare prima di inserire un post “Questa è la potenza della scrittura: nel bene e nel male blocca lo scorrere del tempo e rende le parole più dense, più perentorie”
Tra i molteplici spunti di riflessione ho trovato molto interessante il richiamo al legame fondamentale tra la lettura e il pensiero e la riflessione sul fatto che l’eccessiva frammentarietà e superficialità degli stimoli che vengono forniti dai social media, non aiuta a rafforzare la capacità riflessiva. (principio n. 3 le parole danno forma al pensiero)
Un libro ben scritto, una lettura gradevole e scorrevole il cui contenuto invita a usare bene le parole, e rappresenta un forte richiamo alla cura delle relazioni che, anche in rete, sono reali.
a cura di Anna Maria Iannelli (Redazione CSV Brescia)