Volont@riando un Campus residenziale di cittadinanza attiva a Tremosine
L’Associazione Volontari di Tremosine in collaborazione con il Comune dell’Alto Garda e il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia organizza «Volont@riando» un campus residenziale di cittadinanza attiva rivolto a ragazzi e ragazze della scuola secondaria di Primo e Secondo grado (medie e superiori).
L’iniziativa si terrà il 26 e 27 luglio 2021 e sarà strutturata in due intere giornate da passare insieme, con il pernottamento negli spazi dell’oratorio.
La proposta: il progetto intende promuovere alcune esperienze di volontariato tra i giovani del territorio con modalità capaci di essere attrattive verso una proposta di impegno ed attivazione.
La proposta si inserisce nei progetti di avvicinamento al volontariato promossi dall’Associazione Volontari di Tremosine, realtà ben radicata sul territorio.
Attraverso un’esperienza residenziale di due giorni tra le varie attività, i ragazzi avranno la possibilità di capire cosa significa e quali opportunità offre il volontariato e soprattutto avranno l’occasione di fare esperienze ed essere protagonisti nel proprio territorio.
Le giornate saranno gestite da professionisti della cooperativa La Nuvola nel Sacco all’interno del progetto «Legami Leali» in collaborazione con formatori e volontari delle associazioni locali.
La partecipazione al Campus è gratuita ma i posti sono limitati ed è obbligatoria l’iscrizione entro l’11 luglio.
Le attività saranno condotte nel rispetto della vigente normativa Covid-19.
Aderiscono alla proposta l’Oratorio di Tremosine, il Gruppo Alpini di Vesio, l’Istituto Comprensivo di Gargnano e l’Elisoccorso di Brescia. L’iniziativa sarà presentata il 29 giugno, alle 17,30 all’Oratorio di Tremosine.