“Io dono così – Giovani che cambiano il mondo” a Bergamo: conosciamo i protagonisti
Bergamo, capitale Italiana del Volontariato per tutto il 2022, ospiterà l’8 e il 9 ottobre l’evento nazionale dedicato ai giovani “Io dono così – Giovani che cambiano il mondo”.
L’evento si propone di porre l’attenzione su dieci temi attuali e importanti con l’obiettivo di indagarli dalla prospettiva dei giovani.
Dieci i temi su cui i ragazzi e le ragazze si confronteranno e intorno ai quali produrranno altrettante lettere all’Europa: ambiente e vita sulla terra, giustizia e legalità, parità di genere, pace e geopolitica, salute e benessere, investire sul territorio, cultura, cittadinanza e partecipazione, scelte e opportunità, esperienza del dono.
Ognuno dei 500 volontari, riuniti a Bergamo da tutta Italia, parteciperà a laboratori tematici sia prima dell’evento, sia durante il weekend di ottobre. Un fitto programma di incontri, dialoghi, laboratori, convegni animerà l’evento, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di dono e di impegno che cambiano le comunità.
Qui maggiori info https://www.capitaleitalianavolontariato.it/eventi/io-dono-cosi-giovani-che-cambiano-il-mondo
Csv Insubria ha raccolto 22 adesioni sulle province di Varese e di Como. Due volontari, Egor, della provincia di Como e Cristina, della provincia di Varese, ci raccontano le loro esperienze di impegno e solidarietà e a quali temi vorrebbe dare voce contribuendo a cambiare la realtà in cui abitano.