L’isola che c’è: online il programma della Fiera che si terrà il 16 e 17 settembre
La prossima Fiera “L’isola che c’è”, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 a Villa Guardia, si avvicina. E’ online il ricchissimo programma di appuntamenti al link http://www.lisolachece.org/news-ed-eventi/fiera-2023-scopri-il-programma
Come ogni anno si spazia dagli stand di artigianato, alla ristorazione consapevole e sostenibile, dai convegni ai laboratori per tutte le età. E alla sera, musica e spettacoli con special guest i Rumba de Bodas. La novità di quest’anno è la piazza Kids pensata per le famiglie e i più piccoli e uno stand dedicato all’allattamento con consigli delle dule, spazio coccole e letture per mamme e neonato.
“L’isola che c’è” nasce per mettere in relazione esperienze di economia sostenibile e di volontariato con il territorio attraverso una rete virtuosa, costruita in oltre quindici anni di attività dall’insieme dei soggetti che costituiscono la solidarietà comasca.
La Fiera è un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale: la solidarietà e il volontariato, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica sono i protagonisti a L’isola che c’è.
Sono 150 gli espositori suddivisi in aree tematiche: Ambiente, Artigianato, Cibo, Collaborare, Conoscere, Stare Bene e la nuova Piazza dei Bambini.
Incontri, Spettacoli e Animazioni per bambini (gratuiti).
Piazza del Baratto, Musica e Ristorazione con ingredienti locali e biologici.
Quando e dove
Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Parco Comunale G. Garibaldi di Villa Guardia (CO)
Dalle 10.00 alle 23.00 – Stand fino alle ore 20.00
Ingressi:
Sabato dalle ore 10.00 alle 19.30: adulti 5 euro
Domenica dalle ore 9.00 alle 19.30: adulti 5 euro
Bambini (fino a 14 anni), persone con disabilità e serale sempre gratuito
Servizio PARCHEGGI con NAVETTA GRATUITA ore 10.00-22.00
Ricerca volontari
L’Isola che c’è cerca volontari per varie attività, in particolare: promozione, allestimento, servizio agli ingressi e al ristoro, cura di convegni e laboratori, supporto a espositori e visitatori. Se, invece, ti piace scrivere, riprendere o fotografare, puoi entrare a far parte della redazione del Blog “News Km Zero” che racconta la manifestazione in diretta.
Ogni volontario riceverà la maglietta della Fiera in cotone biologico e i buoni consumazione, avrà la copertura assicurativa e, soprattutto, vivrà una bella esperienza in un clima accogliente e collaborativo insieme a centinaia di altri volontari, fantastici e indispensabili. Per ulteriori informazioni: volontarifiera@csvlombardia.it – 031.301800 (Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria sede di Como).
E’ possibile ritirare presso il Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria (Como, Via Col di Lana 5) e le Botteghe del Commercio equo locali manifesti, locandine e cartoline cartacei. ASF Autolinee anche quest’anno appenderà a titolo gratuito i pendagli promozionali dell’evento su autobus urbani ed extraurbani.
“L’isola che c’è” ogni anno raduna attorno a sé la rete comasca, e non solo, di economia solidale. Vuoi contribuire a far sapere che ci sarà? Diffondi i materiali promozionali!
Si possono condividere:
Hai un sito web?… Pubblica un nostro banner!
CLICCA QUI per scaricarli.
La Fiera “L’isola che c’è” è promossa e organizzata dall’Associazione L’isola che c’è – Rete Comasca di Economia Solidale, dal Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria e dalla Cooperativa Sociale Ecofficine.
L’evento 2023 è realizzato con il contributo di BCC Cantù, Confcooperative Insubria, Rete Clima e CAES Consorzio Assicurativo Etico Solidale, con la collaborazione di DM96 e in accordo al sistema di gestione sostenibile degli eventi ISO 20121.