Contributi per l’acquisto da parte di organizzazioni di volontariato di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali – anno 2017
SERVE SAPERLO
consulenze@csv.como.it
CONTRIBUTI
PER ATTIVITÀ SANITARIE
In attuazione a quanto disposto dal Codice del Terzo Settore, il Decreto ministeriale del 16 novembre 2017, ha stabilito i criteri e le modalità per l’attribuzione e l’erogazione dei contributi relativa agli acquisti effettuati nell’anno 2017, mentre le Linee guida articolo 76 del Codice del Terzo settore – Anno 2017 indicano le modalità e i termini di presentazione delle domande. Il contributo è concesso per l’acquisto o per l’acquisizione mediante contratto di leasing di: autoambulanze e rispettivi allestimenti; autoveicoli per attività sanitarie immatricolati ad uso speciale e rispettivi allestimenti; beni strumentali utilizzati direttamente ed esclusivamente per le attività di interesse generale di cui all’art. 5, comma 1, lettere a), b), c), d), y) del Codice del Terzo Settore che, per le loro caratteristiche, non sono suscettibili di diverse utilizzazioni senza radicali trasformazioni; beni acquistati da fondazioni da donare a strutture sanitarie pubbliche. I contributi sono concessi per gli acquisti effettuati dal 1°gennaio al 31 dicembre del 2017.
Possono presentare la domanda per la concessione del contributo i seguenti soggetti iscritti presso il Registro unico nazionale del Terzo settore: le organizzazioni di volontariato, per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali; le fondazioni, per la donazione di beni nei confronti delle strutture sanitarie pubbliche. Il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore, nelle more dell’operatività del Registro medesimo, si intende soddisfatto da parte dei soggetti beneficiari e delle reti associative, attraverso la loro iscrizione ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore. Le risorse stanziate per l’anno 2017 ammontano complessivamente a euro 7.750.000,00, così suddivise: nella misura del 65 % per l’acquisto di autoambulanze e di autoveicoli per attività sanitarie e rispettivi allestimenti; nella misura del 30 % per l’acquisto di beni strumentali; nella misura del 5 % per l’acquisto di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche. La domanda di contributo e la documentazione relativa agli acquisti dei beni effettuati nell’anno 2017 va trasmessa al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese – Divisione III in via Fornovo, 8 – pal. C – 00192 Roma, mediante spedizione con raccomandata A/R (farà fede la data di invio della domanda) e devono essere inviate a pena di esclusione dal contributo, entro mercoledì 31 gennaio 2018. Per informazioni: tel. 06 4683/5039-5036-5046.
BANDI
progettazione@csv.como.it
SERVIZIO CIVILE FOCSIV
Sono disponibili 10 posti per giovani volontari nell’ambito di un progetto di Servizio Civile Nazionale di Focsiv – Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario della durata di 1 anno. Il servizio è organizzato in 5 giorni a settimana, con un impiego di 30 ore settimanali ed è previsto un contributo mensile di €433,80. Il titolo del progetto è “Buono da pensare, buono da mangiare: un percorso locale e globale per un consumo consapevole del cibo”. Il progetto, che sarà implementato in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica a Roma, per i 10 volontari non è richiede alcun tipo di requisito, se non quello di rientrare nella categoria prevista dal Programma Garanzia Giovani. L’area di intervento del progetto riguarda l’educazione e la promozione del consumo consapevole. I volontari saranno coinvolti in diverse attività, tra cui l’organizzazione e l’implementazione di laboratori didattici, l’organizzazione e l’implementazione di eventi di informazione e sensibilizzazione e diverse attività di educazione al consumo consapevole. www.focsiv.it.
POLITICHE FAMILIARI Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha pubblicato un avviso pubblico che prevede uno stanziamento complessivo pari a 8 milioni di euro ed è finalizzato al finanziamento di progetti nelle linee di intervento: “Conciliazione dei tempi di vita tra famiglia e lavoro”, “Invecchiamento attivo e solidarietà fra le generazioni –Intergenerazionalità”, “Sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità”, “Promozione di contesti sociali ed economici family friendly”, “Inclusione sociale dei minori e dei giovani”, “Sostegno ai minori vittime di violenza assistita, agli orfani di crimini domestici e alle loro famiglie affidatarie”. La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale, della durata di 18 mesi, deve essere compresa entro il limite massimo di euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00). Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2018 a Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento per le politiche della famiglia, Via dell’Impresa 90 c.a.p. 00187 Roma.