Convegno sulla malattia di Huntigton – “Storia di un gene antico”
Associazione “Per un mercoledì diverso” in collaborazione con il Comune di Rovello Porro organizza venerdì 25 gennaio alle 20.30 un convegno sul tema “Huntigton: storia di un gene antico. Paradigma delle complessità sociali” al Teatro S. Giuseppe con Elena Cattaneo senatrice a vita e direttrice del dipartimento di bioscienze dell’Università statale di Milano. Ingresso libero.
La malattia di Huntington o còrea di Huntington, è una malattia genetica neurodegenerativa che colpisce la coordinazione muscolare e porta ad un declino cognitivo e a problemi psichiatrici. Esordisce tipicamente durante la mezza età; è la più frequente malattia a causa genetica nei quadri clinici neurologici con movimenti involontari anomali. E’ molto comune nelle persone di discendenza europea occidentale rispetto a chi è di origine asiatica o africana.
La malattia è causata da una mutazione autosomica dominante in una delle due copie di un gene codificante una proteina chiamata huntingtina, ciò significa che un figlio di una persona affetta ha una probabilità del 50% di ereditarietà.
La base genetica della malattia è stata scoperta nel 1993. Le complicanze della malattia, quali polmonite – malattie cardiache – danni fisici derivanti da cadute, riducono l’aspettativa di vita a circa venti anni a partire dall’esordio dei sintomi.
Non esiste una cura per la condizione e una assistenza a tempo pieno diventa indispensabile nelle fasi più avanzate della malattia.