Cooperare per la pace è possibile. Il convegno a Como
Si è tenuto sabato 10 febbraio, all’Opera don Guanella di Como, “COoperiaMO” convegno di cooperazione internazionale. Gli obiettivi: parlare di solidarietà e pace, conoscersi e scambiarsi idee per avviare un Tavolo sulla cooperazione in provincia di Como a cui possano partecipare le associazioni e gli enti locali.
La volontà di dare vita a questo momento di confronto è nata in occasione del “Forum provinciale per la pace e contro la guerra” nel gennaio 2023. Nel gruppo accoglienza è emersa la proposta “di favorire la riunione di un Tavolo per la Cooperazione Internazionale coinvolgendo come ‘traini’ CSV Insubria e il Co.Co.Pace, insieme agli enti locali. Il territorio di Como è ricco di esperienze di solidarietà internazionale, ma occorre farne memoria perché tutto questo patrimonio non si disperda, valorizzando anche momenti di rete tra le città di Frontiera di cui Como fa parte”.
Il Coordinamento e il CSV si sono fatti portavoce di questa decisione e durante lo scorso anno si sono ritrovati più volte insieme ad alcune associazioni del territorio comasco che operano o sono sensibili alla cooperazione e alla solidarietà internazionale.
Ecoinformazioni, media partner dell’evento, ha raccolto tutti gli interventi in un video. Qui:
Hanno aderito all’iniziativa: AIFO, ARCI, ARCS, ASCI don Guanella OdV, ASPEM, I Bambini di Ornella OdV, Caritas Diocesana di Como, Como senza Frontiere, Coordinamento comasco per la Pace ETS, CSV Insubria, Garabombo, IPSIA ACLI, Kibarè ets, Medici con l’Africa, OVCI, Parrocchia di Rebbio, TerraLuce Onlus, Ufficio Missionario, diocesano, Variopinto OdV. Media partner: Ecoinformazioni