“COoperiaMO”, convegno sulla solidarietà internazionale
Incontrare le realtà che si occupano di cooperazione internazionale per parlare di solidarietà e pace, conoscersi e scambiarsi idee per avviare un Tavolo sulla cooperazione in provincia di Como a cui possano partecipare le associazioni e gli enti locali. Questi gli obiettivi di “COoperiaMO” l’importante convegno che si terrà sabato 10 febbraio all’Opera don Guanella, in via Tommaso Grossi 18 a Como.
La volontà di dare vita a questo momento di confronto è nata in occasione del “Forum provinciale per la pace e contro la guerra” nel gennaio 2023. Nel gruppo accoglienza è emersa la proposta “di favorire la riunione di un Tavolo per la Cooperazione Internazionale coinvolgendo come ‘traini’ CSV Insubria e il Co.Co.Pace, insieme agli enti locali. Il territorio di Como è ricco di esperienze di solidarietà internazionale, ma occorre farne memoria perché tutto questo patrimonio non si disperda, valorizzando anche momenti di rete tra le città di Frontiera di cui Como fa parte”.
Il Coordinamento e il CSV si sono fatti portavoce di questa decisione e durante lo scorso anno si sono ritrovati più volte insieme ad alcune associazioni del territorio comasco che operano o sono sensibili alla cooperazione e alla solidarietà internazionale. In questi incontri si sono ricordati alcuni degli eventi che erano stati proposti negli anni precedenti in Provincia di Como, tra questi: la tavola EPTA, l’evento Intrecci di popoli, i cicli di incontri Volti d’Africa, la mostra Minerali Clandestini… È quindi nata l’esigenza di sviluppare alcuni punti:
- conoscersi e coordinarsi fra le realtà che operano sul nostro territorio;
- avviare un tavolo di lavoro anche con gli enti locali;
- fare proposte per i giovani (Scuola Diritti Umani, Sevizio civile, campagne e sensibilizzazione nelle scuole, …);
- creare strumenti (materiale, siti…) per la pubblicizzazione;
- sostenere le realtà che operano con i migranti;
- far sì che la cooperazione sia anche un modo di ripensare un sistema di rapporti fra coloro che fanno cooperazione e coloro che ne usufruiscono;
- coinvolgere le botteghe del commercio equo-solidale.
Si è perciò deciso di organizzare un convegno per conoscerci fra realtà che operano in questo ambito, per parlare di questi temi e avviare un Tavolo provinciale sulla cooperazione a cui possano partecipare le associazioni e gli enti locali.
Il programma
Il convegno si articolerà in due parti. Al mattino del sabato i Presidenti degli enti nazionali FOCSIV e AOI, Ivana Borsotto e Silvia Stilli, insieme a un rappresentante del Centro missionario diocesano, daranno una visione di cosa è oggi la cooperazione e di come si svilupperà nel futuro, tenendo presenti le idealità da cui si era partiti. Insieme a loro abbiamo chiesto a una realtà a noi vicina, quella lecchese in cui già il Tavolo sulla cooperazione fra enti locali e associazioni è presente e attivo, di raccontarci la sua esperienza. Sarà presente la presidente del Comitato lecchese per la Pace e cooperazione tra i popoli, Maria Grazia Caglio.
La Rete pace e disarmo, rappresentata dal suo coordinatore Francesco Vignarca, racconterà di come il tema della spesa per gli armamenti sia connesso – dal punto di vista economico e di priorità rispetto agli aiuti ai paesi in via di sviluppo – al tema della cooperazione. Parlerà altresì della necessità del potenziamento delle politiche per la pace, la sicurezza e la cooperazione internazionale, di contro alle richieste di aumentare le spese militari e per la produzione delle armi. L’incontro sarà moderato dalla giornalista e saggista Anna Pozzi.
Nel pomeriggio, accompagnati da facilitatori, i partecipanti al convegno, divisi in 4 gruppi a rotazione, affronteranno alcune tematiche partendo dagli stimoli degli interventi del mattino. I temi affrontati saranno: il senso della cooperazione e le aspettative per il futuro, il volontariato (servizio civile, proposte estive e di lunga durata), la comunicazione (come comunicare agli altri il volontariato, le diverse tematiche, la ricerca dei volontari…), la co-progettazione con gli Enti pubblici.
Al termine della giornata si raccoglieranno le adesioni delle associazioni e dei gruppi che vorranno far parte del Tavolo sulla cooperazione, punto di partenza trovarsi e a pensare ed agire il futuro della cooperazione anche nella provincia di Como. Gli esiti dei lavori di gruppo del pomeriggio fungeranno da linee-guida per questo percorso.
Le conclusioni saranno affidate a Roberto Caspani Coordinamento comasco per la PACE e Martino Villani direttore di CSV Insubria.
Aderiscono e promuovono l’iniziativa: AIFO, ARCI, ARCS, ASCI don Guanella OdV, ASPEM, I Bambini di Ornella OdV, Caritas Diocesana di Como, Como senza Frontiere, Coordinamento comasco per la Pace ETS, CSV Insubria, Garabombo, IPSIA ACLI, Kibarè ets, Medici con l’Africa, OVCI, Parrocchia di Rebbio, TerraLuce Onlus, Ufficio Missionario, diocesano, Variopinto OdV. Media partner: Ecoinformazioni