Corso di formazione per apicoltori
“Apicoltura solidale. Una rete per costruire una città dolce come il miele”, questo il nome dell’ampio progetto di Auser insieme ad altri 27 partner. Il Progetto è stato ammesso al finanziamento del Bando di volontariato 2018, in partnership con Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Csvnet Lombardia ed il Comitato di gestione del fondo speciale. Tra le idee c’è quella di far crescere intorno all’apicoltura una rete di relazioni ed energie. Verrà installato un apiario a Garzola ed intorno verranno sviluppate diverse attività in diversi quartieri di Como, ci saranno attività di formazione, varie iniziative legate all’educazione alimentare ed ambientale toccando temi quali lo stile di vita, i rapporti tra generazioni, tra popoli. Tra le molteplici iniziative d’incontro c’è l’obbiettivo di creare una start-up legata al miele e prodotti da alveare per integrare redditi da lavoro precario o da disoccupazione.
Il progetto propone un corso gratuito per coloro che volessero intraprendere l’attività di apicultore. Si inizia il 9 maggio. Le iscrizioni sono aperte per tutto il mese di aprile.“Apicoltura solidale” promuove e sostiene un percorso di apprendimento per la messa in opera di un impianto di apicoltura, rivolto a persone di tutte le età, con una riserva di posti per i giovani under 30, anche allo scopo di favorire nuove start- up per integrare redditi da lavoro precario o da disoccupazione.
Il corso si articola in 3 fasi diverse:
FASE 1 – dal 9 maggio al 30 giugno: cinque lezioni di teoria apistica e una di educazione ambientale al mercoledì dalle 20 alle 23; cinque uscite in apiario per osservazione e pratica diretta
FASE 2 – settembre/ottobre (date da concordare con i corsisti): due, lezioni teoriche, due lezioni pratiche, uno step conclusivo
leggi il programma delle fasi 1 e 2
FASE 3 – fine ottobre: corso di analisi sensoriale in 4 giornate “full immersion”
Docenti. Maurizio Gallo e Giuliano Dell’Orto – fasi 1 e 2; Alessandra Giovannini – fase 3
Leggi il programma della fase 3
Le iscrizioni si ricevono presso la sede provinciale Auser fino al 30 aprile. La disponibilità è di 30 posti, 10 dei quali riservati a giovani under 30. Le domande saranno accolte in ordine di presentazione (farà fede la data di ricezione, non di spedizione)