Giovani e volontariato a “Always Hop”
C’è voglia di impegno per gli altri e di aprirsi all’Europa tra i più giovani. Questa la fotografia scattata dal team di Csv Insubria – Centro servizi volontariato – che ha allestito ai giardini a Lago di Como un dinamico stand informativo per chi desidera saperne di più sul mondo del volontariato e degli scambi culturali internazionali. Una vetrina gestita dai giovani volontari di CSV e ospitata dal festival Como Always Hop che, fino al 17 luglio, raduna i migliori mastri birrai italiani e non solo. Oltre a workshop, degustazioni guidate e street food c’è spazio anche per le voci dell’associazionismo che possono raccontare in prima persona, con speciali interviste in diretta su CiaoComo Radio, i servizi offerti, le esperienze di vita e le proposte.
“I settori che interessano di più i giovani sono il volontariato europeo, Erasmus Plus (il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport) e il Corpo europeo di solidarietà il nuovo programma di volontariato europeo finanziato dalla UE per i giovani europei fra i 18 e i 30 anni” – racconta Martina Ingrassia di Csv Insubria impegnata allo stand.
“Per quanto riguarda Como – continua Martina – in tanti ci chiedono informazioni su “La nostra città gentile” uno spazio di ascolto e sostegno fondato sulla cultura della giustizia ripartiva e pensato per chi è vittima di bullismo o di reati, c’è tanto interesse ma anche un po’ di diffidenza perché la giustizia riparativa non è molto conosciuta. Stiamo anche promuovendo i colloqui di orientamento per il servizio civile, offerti da Csv Insubria, mentre per il target dai 40 anni in su emerge la curiosità per le attività del Centro e i servizi di volontariato che offre”.
“Stiamo raccogliendo moltissimi contatti cerchiamo di rispondere alle domande sul volontariato, ascoltiamo le richieste e presentiamo le attività del Csv, oltre ad anticipare i prossimi eventi come “L’Isola Che c’è” e la “Fiera del libro” manifestazioni che, appunto, si avvalgono di volontari” conclude Martina.
Arcigay, Avis, Supporto Attivo, Ciclofficina, Arci, We For The Planet e lo stesso CSV alcune delle realtà che partecipano all’iniziativa. Le interviste alle associazioni sono disponibili in streaming su CiaoComo Radio, altre info sui canali social instagram e facebook di CSV Insubria, Ciaocomo e Birrivico, oltre che sulla pagina ufficiale festival Always Hop. Orari: giovedì 17-24, venerdì e sabato 17- 01, domenica 15-23. Ingresso libero. Info: liquidfestival.alwayshop.it/ FB: @comoalwayshop; @csvinsubria IG: @comoalwayshop @csvinsubria