Volontari per la grave emarginazione: il corso, la campagna
“Vicini di Strada”, la Rete degli Enti e dei Servizi Comaschi per la Grave marginalità ha presentato la nuova campagna di comunicazione #FACCIAMOLOINSIEME realizzata nell’ambito del progetto Ri-Generazioni,
(Bando Volontariato 2018 – CSV/Regione Lombardia)
La Rete degli Enti e dei Servizi Comaschi per la Grave Marginalità, costituitasi sul territorio nel 2011, è oggi composta dai seguenti enti: Comune Di Como, Fondazione Caritas “Solidarieta’ e Servizio” Onlus, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale Di Como, Associazione Piccola Casa Federico Ozanam, Associazione Incroci – Mensa Serale Beato Luigi Guanella, Asci Don Guanella Onlus, Gruppo volontari Vincenziani, City Angels, Gruppo Legàmi, Fondazione Somaschi, CSLS, Lions Club Como Lariano, Opera Don Guanella, Parrocchia Di Rebbio, Cooperativa Sociale Symploké e Como Accoglie.
Lo scopo della Rete è quello di rafforzare la collaborazione e le sinergie fra i diversi enti e servizi, leggere insieme i bisogni e le risorse presenti sul territorio promuovendo nuovi progetti per migliorare la qualità della vita delle persone senza dimora e, nel contempo, sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla realtà della grave marginalità.
In quest’ottica, quest’anno la rete partecipa con una nuova progettualità al Bando Volontariato 2018, istituito da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Centro Servizi per il Volontariato, a sostegno dei progetti delle organizzazioni di volontariato del territorio lombardo.
In occasione di tale progettualità, la Rete ha assunto il nome di “Vicini di Strada”, scelto perché ben rappresenta lo spirito di prossimità e l’intento di vicinanza che sono alla base di tutte le azioni ed i progetti portati avanti dagli Enti e dai Servizi che ne fanno parte.
Il progetto con cui “Vicini di Strada” ha partecipato e “vinto” il bando, che porta il nome di “Ri-Generazioni”, è riuscito a rispondere al requisito fondamentale: presentare una proposta che rafforzasse la capacità delle organizzazioni di rispondere ai bisogni dei territori, lavorando in rete e stimolando la partecipazione attiva delle persone.
Ri-Generazioni è quindi da considerarsi come l’occasione per coinvolgere nuovi volontari e nuove forze nelle principali attività già avviate dalla Rete sul territorio comasco, proponendo un percorso formativo e quindi un ruolo attivo a chi deciderà di avvicinarsi alla realtà della marginalità.
Per cogliere al meglio le possibilità scaturite dal nuovo progetto e rispettare i vincoli che ne derivano, si è costituita un’equipe multidisciplinare che ha lavorato su diversi fronti. L’intento è stato quello di presentare al territorio il racconto di una serie di attività che vengono portate avanti da tempo nel comasco, di suscitare l’interesse della cittadinanza e generarne la voglia di partecipare, attivandosi personalmente.
Da questa esigenza è nata la nuova Campagna di Comunicazione di “Vicini di Strada”, che introduce elementi di novità sia per quanto riguarda il messaggio che vuole diffondere e lo sguardo rivolto alla realtà delle persone senza dimora, che per la tipologia degli strumenti scelti per la sua diffusione.
Si tratta di una campagna multisoggetto trainata dall’hashtag #FACCIAMOLOINSIEME, che contiene già in sé una proposta di coinvolgimento e partecipazione.
Sia le immagini che il linguaggio mettono in luce non tanto il bisogno di aiuto di chi vive ai margini della società o l’azione risolutiva degli interventi in essere, quanto piuttosto la bellezza dell’incontro, l’importanza di mettere in gioco ciascuno le proprie risorse e capacità e lo scambio reciproco che ne deriva. Tutto ciò avviene in forte relazione con il territorio, che risulta protagonista tanto quanto le persone che lo abitano: gli angoli della città, con il suo lago, il suo teatro, i suoi giardini, i suoi luoghi storici.
D’altra parte, spesso le attività di “Vicini di Strada” sfociano in una proposta di volontariato alla cittadinanza. Ora la proposta alla città si fa ancora più interessante, ancora più coinvolgente: vuoi essere parte del prossimo spettacolo teatrale, vuoi insegnare le tecniche della pittura, vuoi proporre un laboratorio nuovo, vuoi fare parte dell’unità di strada? Facciamolo insieme!
La campagna verrà diffusa attraverso mezzi di comunicazione online e offline; un ruolo chiave hanno i volontari e gli operatori che già da tempo operano all’interno della Rete e che si faranno promotori di questo messaggio, diventandone ambasciatori e invitando la propria rete di contatti a cimentarsi in una nuova esperienza.
Chi accetterà l’invito di “Vicini di Strada” ad incontrare il mondo della marginalità, parteciperà ad alcuni incontri conoscitivi e formativi, che sono stati pensati non tanto con lo scopo di trasferire delle nozioni, quanto di fornire strumenti pratici che permetteranno ai nuovi volontari di inserirsi con maggiore competenza nelle varie attività e servizi, a seconda della propria disponibilità e delle inclinazioni personali.
In occasione del progetto Ri-Generazioni è stata inaugurata la piattaforma web di “Vicini di Strada”, che rimarrà a supporto di tutti i progetti e le attività della Rete e vuole essere da ora in avanti un punto di riferimento per la cittadinanza e per gli “addetti ai lavori”, dove trovare informazioni, dati, storie.
Un luogo virtuale dove, esattamente come accade sulla strada, si incontrano le voci di chi a che fare ogni giorno per professione con il mondo della marginalità, di chi mette a disposizione volontariamente un po’ del proprio tempo, di chi è rimasto solo e non ha più nulla.
Mettendo insieme tutte queste voci, si scopre che ciascuno dà il proprio contributo e tutti escono in qualche modo arricchiti dall’esperienza dell’incontro, allontanandosi da un approccio meramente assistenziale a favore di una visione di promozione e reciprocità.
CONTATTO PER LA STAMPA:
Paola Della Casa
Coordinatrice della rete “Vicini di Strada”
Tel. 348-0328572
Email: paola.dellacasa19@gmail.com
INFORMAZIONI SUL CORSO:
Incontro di presentazione del percorso per diventare volontari:
Giovedì 17 gennaio, ore 20.45
Opera Don Guanella – Sala Giovanni Paolo II
Via T. Grossi 18, Como
Tel: 031 296787
Email: volontari@vicinidistrada.it