Diversamente genitori: un corso gratuito per diventare volontari, posti ancora disponibili
Disabilità, inclusione, famiglia. Sono le parole d’ordine dell’associazione Diversamente genitori APS che ha come primo obiettivo favorire l’inclusione di soggetti con disabilità nella scuola e nella società sostenendo, contemporaneamente, le famiglie.
Diversamente Genitori, che ha sede a Villa Guardia, ha organizzato un corso di formazione per volontari e volontarie gratuito (con obbligo di iscrizione, entro il 24 marzo, al seguente link form)in collaborazione con CSV – Centro di servizio per il volontariato Insubria. Due gli appuntamenti, il 29 marzo e il 5 aprile, presso lo Spazio Ossigeno di via via Vittorio Veneto 4 a Villa Guardia per conoscere l’associazione, scoprirne potenzialità e possibilità di collaborazione, nonché per acquisire competenze e strumenti per arricchire la propria cassetta degli attrezzi.
Nel primo incontro, il 29 marzo, dalle 9.30 alle 11.30 si parlerà di:
VOLONTARIATO IN ASSOCIAZIONE (obiettivi: conoscere l’associazione, come è nata, il suo lavoro e i suoi valori; scoprirsi volontari/e.)
Sarà tenuto da:
Francesca Cappello presidente associazione Diversamente Genitori
Simona Scacchi responsabile dei volontari/e
Elena Zulli coordinatrice area cittadini di CSV Insubria
Nel secondo incontro il 5 aprile dalle 9.30 alle 11.30:
“MA TU CHI SEI?” con l’obiettivo di conoscere le informazioni necessarie sulle disabilità, sulle esigenze principali di ragazzi/e e famiglie e sulle modalità possibili di intervento e supporto.
Sarà tenuto da:
Jennifer Salamon psicologa, psicoterapeuta
Iscrizioni: form
Per informazioni scrivere a: segreteria@diversamentegenitori.it;
Sito: www.diversamentegenitori.it
Facebook: www.facebook.com/diversamentegenitori
Diversamente Genitori: obiettivi e identità
Tra le diverse attività che Diversamente Genitori propone vi sono:
- il confronto e il reciproco supporto tra le famiglie;
- lo sviluppo di nuovi progetti e iniziative, in sinergia con associazioni, enti e organizzazioni in sintonia;
- l’approfondimento di tematiche con professionisti del settore.
Come è nata l’associazione
L’associazione nasce dal bisogno di condividere esperienze con altri genitori per sentirsi meno soli e sole. “Siamo un gruppo di genitori che condivide esperienze ed emozioni legate al tema della disabilità. Dal 2019 siamo associazione, aperta a tutti e tutte. ma, anzitutto, siamo amici”. L’associazione è supportata da diversi professionisti/e tra cui, fin dal principio, la dottoressa Elisabetta Tiepolo (responsabile area disabili) e la dottoressa Francesca Telve (responsabile del centro diurno disabili) del Consorzio servizi sociali dell’Olgiatese.
“Ci siamo incontrati e abbiamo cominciato a camminare insieme nel 2017, convinti che lo sforzo comune e condiviso fosse un beneficio prezioso per tutti e ciascuno e ci si siamo costituiti come associazione nel gennaio 2019. La sede è a Villa Guardia, in provincia di Como, ma l’agire dell’associazione non ha confini di sorta”.
Riconosciuta come ente del terzo settore (ets), in particolare come associazione di promozione sociale (aps), in quanto «promuove attività di interesse generale a favore di associati e associate (in forma esclusiva o meno), dei loro familiari o di terzi», dal 2019 Diversamente Genitori è anche parte di UNIAMO, la federazione italiana malattie rare. Ogni ultimo giorno di febbraio l’associazione partecipa alla “Giornata internazionale dei malati rari”.
Per informazioni più dettagliate, è possibile mettersi direttamente in contatto con alcuni genitori dell’associazione: Francesca 347.29.29.402 e Gianfranco 347.06.25.418