Essere responsabili? Un incontro con il professor Zamagni
Lunedì 21 ottobre alle ore 17 presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria incontro – conversazione con il professor Stefano Zamagni a partire dal suo ultimo testo “Responsabili – Come civilizzare il mercato”.
Che cosa significa essere responsabili nel mondo iperconnesso di oggi? Quando il singolo individuo si interroga sull’«essere responsabili» è relativamente facile rispondere. Le difficoltà sorgono quando entrano in gioco azioni che riguardano la collettività. Proviamo ad esempio a pensare chi è responsabile delle disuguaglianze crescenti, della disoccupazione, della povertà o dei disastri climatici. E che cosa accadrà nella società dei big data e dei social network, dove le smart machine potranno «pensare» e decidere? Nel mondo iperconnesso e globalizzato ogni azione si carica di conseguenze non volute, e spesso neppure immaginate. Essere responsabili allora non è solo non fare il male – è questa la responsabilità come imputabilità – ma è agire per il bene e, nel mercato, adottare comportamenti che affermino la responsabilità come prendersi cura.
Ad introdurre i lavori saranno docenti del Dipartimento di Economia, dell’Università dell’Insubria e Marta Zighetti, psicoterapeuta e formatrice. L’evento è organizzato dal Centro Gulliver, con il patrocinio del Comune di Varese e dell’Università dell’Insubria, imn collaborazione con CSV Insubria, Sodalitas, Essere Esseri Umani, Askesis, Fondazione La Sorgente, ACLI Varese, Confcooperative Insubria e Mondadori Varese. MediaPartner: VareseNews.
Ingresso libero, prenotazioni QUI