Fondazione Cariplo finanzia la cultura. Sul territorio comasco scelti sette progetti
Fondazione Cariplo finanzia 7 progetti sul territorio di Como, per un totale di 852mila euro, che rientrano tra gli 83 ritenuti meritevoli nell’ambito culturale. Fondazione Cariplo ha destinato complessivamente 7.753.500 euro a sostegno di iniziative volte ad arricchire l’offerta culturale nei territori fragili, a sostenere la lettura come pratica quotidiana e ad avvicinare i bambini e le bambine ai luoghi della cultura e della comunità.
I progetti sono stati selezionati sul finire del 2023 e ora sono pronti a prendere forma. «Esprimiamo grande soddisfazione per l’appoggio che Fondazione Cariplo fornisce al territorio lariano nel sostenere iniziative che rivitalizzano il tessuto sociale in ambito culturale e comunitario» sono le parole di Monica Testori, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Enrico Lironi, membro del Consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo a Como.
I progetti finanziati
I primi due progetti sono legati al Bando “Luoghi da rigenerare”, con la cifra di 620.000 euro, per riattivare gli edifici a Olgiate Comasco con “Binario 24” e a Lurate Caccivio con “Uno, due, tre, Pax … si torna in scena!”. Il primo è legato alla rigenerazione urbana della vecchia stazione di Olgiate Comasco di proprietà del Comune che potrà rinascere ed essere trasformata aderendo alla “call for ideas”, indetta per i cittadini. Il secondo è dedicato al cineteatro Pax, in fase di ristrutturazione e riqualificazione e in attesa di riapertura al pubblico.
Altri quattro progetti – a cui è destinata la cifra di 148.000 euro – sono legati al Bando “Alla scoperta della cultura” per la sua promozione e valorizzazione verso le fasce giovani e giovanissime della popolazione, con l’obiettivo di avvicinare le bambine e i bambini ai luoghi della cultura, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono. “Piccoli Razionalisti” ideato dall’associazione Wonderlake e dedicato alla scoperta delle architetture razionaliste comasche, “Costellazioni culturali” dell’associazione Luminanda, “Orme di Bellezza: riscoprire il passato, costruire il presente, progettare il futuro” di Iubilantes e infine “Piccoli passi per grandi scoperte: percorsi di didattica diffusa nei musei” della Cooperativa Sociale Tikvà – Economie Territoriali Inclusive.
Il bando “Sottocasa” ha invece l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica e di housing sociale del territorio della Fondazione, sostenendo iniziative capaci di promuovere la partecipazione culturale di fasce sempre più ampie della popolazione residente e di intercettare pubblici sia locali sia cittadini. Si distingue qui il progetto “Il Centro del Margine. La città dei cortili 2.0” dell’associazione TeatroGruppo Popolare con l’assegnazione di 40.000 euro.