Formazione: fatturazione elettronica per gli enti non commerciali
CSV Insubria e consorzio ABC invitano giovedì 13 dicembre alle 18.00 nella sede del consorzio Eureka in via Martino Anzi 8 a Como per un incontro di formazione “La fatturazione elettronica per gli enti del terzo settore”.
Incontro gratuito previa iscrizione a info@csv.como.it con nome, cognome, codice fiscale della persona, email, associazione e codice fiscale dell’associazione.
L’incontro è finalizzato a fare chiarezza, laddove possibile, rispetto al nuovo adempimento della fatturazione elettronica per le realtà associative. Dal 1.01.2019, infatti, tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere emesse solo in formato elettronico. Nel caso degli enti non commerciali l’adempimento si complica in quanto, accanto all’attività istituzionale prevalentemente svolta, tali enti possono svolgere un’attività commerciale. Si apre quindi una casistica molto ampia che comprende: enti non commerciali senza partita Iva; enti non commerciali con partita Iva, a loro volta suddivisi in: – enti che, per l’attività commerciale, applicano un regime contabile analitico, ordinario o semplificato, – associazioni che per l’attività commerciale applicano il regime forfettario previsto dalla Legge 398/1991. Il nuovo adempimento impatterà in modo diverso per ognuno di tali soggetti.