Giornata internazionale del volontariato: una piazza virtuale per premiare i nostri volontari
Torna la cerimonia del Sole d’Oro e, anche per il 2021, arriva in concomitanza con la giornata internazionale del Volontariato: si svolge infatti sabato 4 dicembre, vigilia della Giornata mondiale, la premiazione dei volontari del territorio di azione di Csv Insubria, quello di Varese e Como.
Il premio andrà a coloro che si sono particolarmente distinti nella promozione del dono e della solidarietà; la cerimonia sarà a porte chiuse a Varese, presso palazzo Estense, e potrà essere seguita anche on line grazie a una diretta streaming (questo il link a cui collegarsi dalle ore 10,30
Sole d’Oro, premiazione dei volontari dei territori delle provincie di Varese e Como – YouTube ).
Sono dieci i volontari senior che saranno premiati, 4 in tutto i giovani (divisi in candidature singole e gruppi) e due infine sono i premi per la categoria “associazioni”. Quest’ultimo premio, arrivato alla terza edizione, quest’anno è stato dedicato in particolare alle esperienze di co-programmazione con gli enti del territorio.
Quest’anno si aggiunge inoltre un premio speciale che andrà all’Associazione Polha Varese, protagonista con i suoi atleti alle paralimpiadi di Tokyo 2020: oltre alla presidente Daniela Colonna Preti, sarà ospite della cerimonia Federico Morlacchi, nuotatore che è entrato in POLHA quando aveva 8 anni; in questi 20 anni ha partecipato a moltissime competizioni nazionali e internazionali, 3 paralimpiadi compresa Tokyo 2020 nella quale è stato portabandiera.
Agire ora per garantire l’inclusione di chi spesso resta indietro, per combattere i cambiamenti climatici e far avanzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile: è questo il filo conduttore della nuova campagna per la 36^ Giornata internazionale del volontariato, che si celebra il prossimo 5 dicembre. Per Csv Insubria la giornata internazionale del volontariato è diventata l’occasione per mettere sotto i riflettori storie ed esperienze che quotidianamente aiutano a costruire comunità coese: per questo alla cerimonia saranno come sempre presenti i sindaci dei Comuni di residenza dei premiati.