Glocal e Glocal +, intelligenza artificiale e terzo settore
In occasione dell’importante Festival di giornalismo “Glocal”, 13esima edizione, organizzato da Varese News (www.festivalglocal.it), nella giornata di venerdì 8 novembre ci saranno due momenti di riflessione e incontro, curati da Csv Insubria, entrambi a ingresso libero, dedicati a terzo settore e intelligenza artificiale.
Dalle 9 alle 11, presso la sala Varesevive, in via San Francesco d’Assisi 26, è in programma il panel dal titolo “L’intelligenza artificiale per il bene comune”. Il volontariato e il terzo settore ruotano intorno alla costruzione di reti fatte di operatori, volontari, amministratori. La relazione umana potrà mai essere sostituita da un correlato artificiale? Questi gli spunti di riflessione che coinvolgeranno Andrea Piscopo, direttore del Csv del Friuli Venezia Giulia e Andrea Quadroni redattore del giornale cartaceo “20 minuti” e di Ticinonline, il principale portale giornalistico della Svizzera Italiana. Moderatrice: Katia Trinca Colonel, giornalista addetta comunicazione Csv Insubria Como.
Dalle 17 alle 19, presso la sede di Csv Insubria, in via Brambilla 15 a Varese, per Glocal +, l’evento “Solidarietà digitale: il Terzo settore e l’Intelligenza artificiale per il bene comune” esplorerà le sinergie tra intelligenza artificiale e mondo del volontariato.
Durante le due ore dell’evento, a cui sono invitati caldamente rappresentanti delle associazioni e volontari, discuteremo di come le tecnologie di IA possano essere applicate per promuovere il bene comune, migliorare l’efficienza delle organizzazioni non profit e massimizzare l’impatto sociale. È infatti sempre più fondamentale capire come gli strumenti di AI possano essere di supporto alle associazioni per lo svolgimento delle loro attività.
Il panel di esperti raggruppa referenti di diversi CSV nazionali, creando una rete di collaborazione per condividere esperienze e buone prassi:
Andrea Piscopo, direttore del CSV Friuli Venezia Giulia che terrà l’incontro “Presentazione di buone prassi sull’uso delle piattaforme digitali e di altre soluzioni basate sull’intelligenza artificiale nelle associazioni di volontariato.”
Il CESVOP – Csv di Palermo che interverrà da remoto illustrando il progetto di volontariato digitale “Volontari digitali”: un caso di buona prassi, benefici e impatti positivi.
Moderatore: Samuele Gallazzi esperto di trasformazione digitale, laureato in ingegneria informatica al Politecnico di Milano. Da anni attivo nel volontariato, promuove la Digital Transformation per innovare processi e strumenti aziendali.