Inclusione e volontariato: i giovani del servizio civile a Bruxelles
Training course Entrepreneurial Skills for 21st Century
Gaia Realini, referente della formazione e operatrice dell’area organizzazioni del CSV Insubria ha partecipato alla mobilità Erasmus+ promossa da CSVnet riguardante il Training course Entrepreneurial Skills for 21st Century.
La formazione si è tenuta in Grecia, dal 4 all’8 marzo presso IDEC ad Atene ed era rivolta a professionisti della formazione con l’obiettivo di lavorare sulle capacità e competenze d’intraprendenza e di imprenditorialità, di networking e di comunicazione. Il gruppo era di 21 formatori provenienti da Italia, Portogallo, Spagna, Lettonia e Romania.
«La prima aspettativa era quelle di conoscere metodi e tecniche per accrescere in me e nelle organizzazioni per cui curo la formazione, una mentalità orientata alla creatività, all’intuizione e al cambiamento – racconta Gaia – La seconda aspettativa partiva dal desiderio di conoscere nuovi amici con cui scambiare riflessioni e prassi lavorative, fino all’eventualità di iniziare insieme nuove collaborazioni. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti, sono molto grata e soddisfatta dell’opportunità. Imparare divertendosi è il miglior modo per coltivare conoscenze, abilità e competenze!».