“Kiev” – 18 maggio Nello Scavo al Sociale
Nello Scavo, giornalista, presenta “Kiev”, edizioni Garzanti 2022, mercoledì 18 maggio alla Sala Bianca del Teatro Sociale di Como alle 20.30. Dialoga con l’autore il giornalista Paolo Moretti.
Nello Scavo raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022. Da quel momento, registra il rapido precipitare degli eventi: la dichiarazione dello stato di emergenza, il trasferimento delle ambasciate, e poi le esplosioni, le colonne di carrarmati, l’esodo dalle città. Giorno dopo giorno descrive i movimenti delle truppe russe e la resistenza degli ucraini; approfondisce le conseguenze politiche ed economiche dei combattimenti; svela le ragioni ideologiche alla base delle decisioni dei leader.
Raccoglie le testimonianze dirette di chi da un momento all’altro ha dovuto abbandonare la casa, ha perso la famiglia, ha dovuto imbracciare un fucile. Kiev è il diario personale di un conflitto nel cuore dell’Europa, scritto sul campo.
Nello Scavo è inviato speciale di Avvenire. Negli anni ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde come la ex Jugoslavia, il Sudest asiatico, i paesi dell’ex URSS, l’America Latina, il Corno d’Africa e il Maghreb. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio CIDU per i Diritti Umani – Ministero degli Esteri (2020) e Il Premiolino (2020). Attualmente è consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.