Gemini, l’educazione alla pace sospesa dal Comune, quest’anno non sarà a scuola
Gentili insegnanti, carissimi genitori,
il Centro Servizi per il Volontariato dell’Insubria sede di Como, in collaborazione con il Coordinamento Comasco per la Pace, scrive per comunicarvi che purtroppo quest’anno non si riesce a garantire la realizzazione di “Gemini, percorso di educazione alla pace ed alla solidarietà internazionale“. La ragione principale di questa situazione risiede nel fatto che non siamo riusciti finora ad interloquire in maniera efficace con il Comune di Como, partner storico dell’iniziativa, che negli anni l’ha sostenuta sia dal punto di vista del significato sia dal punto di vista economico.
Da 12 anni Gemini cerca di parlare ai giovani cittadini comaschi di pace e solidarietà internazionale attraverso diverse esperienze e con l’intento di aprire finestre sul mondo, di allargare orizzonti e di cominciare ad intravedere una società interculturale. Dal 2006 ha coinvolto migliaia di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Como, confermando la capacità di ascolto del territorio che permette al progetto di essere riconosciuto come un punto di riferimento.
Nei suoi 12 anni progetto Gemini è sempre riuscito ad ascoltare le necessità delle persone coinvolte, cercando le migliori strade da percorrere per raggiungere l’obiettivo di alimentare sentimenti di rispetto, condivisione e convergenza della pluralità. Ha goduto sin dagli arbori della partecipazione attiva di insegnanti, associazioni e organismi del territorio impegnati nell’ambito della cooperazione, della scuola e del gemellaggio.
Pur amareggiati di questa situazione, che non deriva – come abbiamo detto – da una nostra scelta, Vi scriviamo inoltre per esprimervi stima e gratitudine per il lavoro svolto in sinergia negli ultimi anni e più in generale per le preziose collaborazioni consolidate tra le nostre organizzazioni ed il mondo della scuola. Le proposte co-costruite, le idee realizzate, le occasioni di incontro e scambio che abbiamo condiviso sono state generative di crescita reciproca ed hanno nutrito la nostra città e i nostri cittadini più giovani, rinforzando in ognuno uno sguardo più accogliente e consapevole delle varie sfaccettature che raccontano Como. Diciamo nostro perché la realizzazione di Progetto Gemini è stato un traguardo raggiunto insieme; il contributo che avete fornito è stato non solo indispensabile per la buona riuscita della progettualità ma anche unico nel suo genere, in una giusta combinazione di creatività e professionalità. La collaborazione ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati con risultati sopra le aspettative.
Vi segnaliamo che ci stiamo attivando per non disperdere questo patrimonio di idee, di relazioni, di sogni ed obiettivi comuni in cui le nostre due organizzazioni continuano a credere, anche alla luce dei bisogni sempre più evidenti in ogni angolo della nostra città.
Nella speranza di mantenere viva e forte questa fruttuosa collaborazione e visione, rinnoviamo i saluti ed i ringraziamenti da parte del CSV dell’Insubria e Coordinamento Comasco per la Pace.