Manuel, da volontario ad Operatore Socio Sanitario
«Ho maturato un’idea chiara sul mio futuro grazie a questa esperienza e ringrazio anche chi mi ha aiutato e consigliato in tal senso, ovvero i responsabili della mia struttura: a settembre mi iscriverò a un corso per diventare Operatore Socio Sanitario».
Parole importanti quelle pronunciate da Manuel Bernasconi, volontario impegnato da dicembre nel progetto “Insieme a Voi”, un progetto di Servizio Civile di Csv Insubria che sta svolgendo presso la Società di Mutuo Soccorso di Malnate e dell’Insubria.
Ecco un breve racconto delle sue attività e nello specifico di una “gita” organizzata dalla struttura, direttamente dalla sua voce:
- Come si inquadra la gita? E’ un attività che Sms organizza ogni anno, è una nuova esperienza anche per loro…
Sms organizza ogni anno una gita con gli ospiti, della durata circa di una settimana. Di solito si va in una località di mare. L’ospite paga la vacanza.
- Ti è piaciuto?
Sì, mi è piaciuto molto, però una settimana intera è davvero stancante, perché, nonostante siamo stati al mare, l’assistenza deve comunque essere garantita 24 ore su 24.
- Qual è la differenza principale tra le giornate in Sms e una vacanza di una settimana con gli ospiti?
All’interno della struttura c’è una routine molto precisa, al contrario, al mare abbiamo visto posti nuovi e fatto attività di diverso genere. Gli ospiti si sono trovati molto bene ma a volte erano un po’ spaesati. Per questo la fatica in gita è stata più mentale che fisica.
- Ci dici un aspetto positivo e uno negativo di questa esperienza?
L’aspetto positivo è vedere gli ospiti più autonomi, si sono divertiti molto e hanno sorriso tantissimo e questa è sicuramente una bella soddisfazione. Non c’è un vero e proprio aspetto negativo se non la stanchezza e a volte tanta responsabilità.
- A proposito, hai 19 anni… ti è piaciuto avere questa responsabilità? Cosa ne pensi?
Mi è piaciuto molto avere responsabilità, mi ha gratificato molto. Questa gita mi è servita per rafforzare la mia autonomia personale e penso anche di essere cresciuto in tal senso. Inoltre mi fa molto piacere che SMS mi abbia dato fiducia, perché mi sono sentito apprezzato nel mio lavoro.