Mese della pace: le iniziative in provincia di Como
Gennaio mese della pace. In provincia di Como numerose le inziative che coinvolgono i cittadini su un tema mai così urgente e attuale. In evidenza, sabato 13 gennaio la Marcia della Pace che prenderà il via da piazza del Tricolore ad Albate alle 9.15 e si concluderà alle ore 12 in piazza della Pace (piazza Vittoria). Ad accompagnare la giornata, la testimonianza di obiettori di coscienza e di Raffaella Chiodo Karpinsky giornalista, scrittrice, mediatrice di Pace e di Don Fabio Corazzina (Pax Christi Italia).
Venerdì 12 gennaio, alle 17.45, Raffaella Chiodo Karpinsky sarà ospite dell’associazione Carducci, in via Cavallotti 7 a Como, per presentare il suo libro “Voci dall’altra Russia. Quelli che resistono alla guerra”. Il saggio riprende contenuti pubblicati su diverse testate nazionali come il quotidiano “Avvenire”, e si propone di rompere il silenzio che avvolge l’opposizione pacifista intellettuale e popolare che in Russia resiste tenacemente alla guerra e al regime di Putin. L’autrice dialogherà con Celeste Grossi (Arci nazionale Pace e pianeta), con Abramo Francescato (Abbasso la guerra; Arci Sportello popolare) e con tutte e tutti coloro che vorranno prendere parte all’iniziativa organizzata da Arci Como, ecoinformazioni, Como senza frontiere, Coordinamento comasco per la Pace con la collaborazione dell’Università popolare di Como. Ingresso libero.
Domenica 21 gennaio, alle 15, all’oratorio di via Andina a Cantù momento di animazione e alle 17, ritrovo della Fiaccolata per la pace che si concluderà alle 18.30 alla Basilica di Galliano con un momento di preghiera.
Sabato 24 febbraio, alle 15, al Centro sociale di Senna Comasco incontro dal titolo “Informazione o propaganda? La narrazione distorta di guerre e migrazioni”.
Per approfondimenti e aggiornamenti su tutte le iniziative del Mese della pace nel Comasco: https://linktr.ee/MesedellapaceComo
Qui gli approfondimenti di Ecoinformazioni Como: https://ecoinformazioni.com/
Queste le iniziative a cura di e con la collaborazione del Tavolo Interfedi di Como:
insieme-per-la-pace.pdf (108 download )