Natale con le associazioni
Le proposte del Comasco per fare regali solidali o vivere momenti di convivialità e incontro
Prodotti etici da regalare
- Come ogni anno Kibarè Onlus mette a disposizione un catalogo di regali etnici originali e per tutti. Qui è possibile sfogliarlo e cercare il dono solidale che unisce con sapienza e gusto l’artigianato burkinabé e quello italiano: https://www.sfogliami.it/fl/285085/6gf2q9j3y5vy62b1esy88jfy1xz6mp5c. I proventi finanzieranno il progetto “Fili di luce” per realizzare laboratori professionali di tessitura, tintoria e stamperia dei tessuti burkinabé. Per prenotare: info@kibareonlus.org o telefonando al 366 5004157.
- Lo zafferano puro della Cooperativa In Cammino di Cantù è biologico, coltivato e prodotto dalla Cooperativa venduto in stimmi in diversi formati. È disponibile presso la sede di via Domea 65 a Cantù, dal lunedì al venerdì in orari di ufficio e alla piazzola di Viale Madonna giovedì, venerdì, sabato mattina. Info: 03170448; www.cooperativaincammino.it
- È partita la nuova campagna di Natale della Piccola Casa Federico Ozanam di Como, quest’anno dedicata al fiore di lavanda con il coinvolgimento degli ospiti della Casa nella realizzazione di colorati sacchetti profuma armadi. Tutto è iniziato nei mesi estivi con la raccolta, da parte degli ospiti, di grandi mazzi di lavanda in fiore negli spazi esterni dell’azienda serica Ratti e dell’agriturismo “La Perla del Segrino” a Canzo, poi essiccata e confezionata all’interno del tulle. Con i tessuti di campionario di Ratti le signore del condominio solidale La Nostra Casa, con l’aiuto di Anna, volontaria e sarta in pensione, hanno cucito splendidi sacchetti variopinti pronti per profumare gli armadi. Per informazioni aggiuntive consultare il sito www.ozanamcomo.org.
Eventi natalizi
- MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE, dalle 15,30, nella sede dell’associazione AVAS di Como, in via Tommaso Grossi 18, “Pomeriggio in panettone” merenda e brindisi con consegna dei presidi raccolti nell’ultimo semestre e delle coperte realizzate dalle volontarie di Avas Como. Prenotazioni alla mail como.avas@gmail.com o via whatsapp al 349.7742350.
- GIOVEDI’ 21 DICEMBRE, alle ore 20:45 presso il Santuario del Sacro Cuore in Como (via T. Grossi 18), in collaborazione con i Padri guanelliani, Iubilantes Odv invita a Cantando il Natale 2023 con musiche della tradizione natalizia nel mondo e celebri brani di musica sacra.
Protagonisti saranno i piccoli cantori e musicisti dell’Ensemble “Aulos” della Scuola parentale “Domus Mariae” di Uggiate Trevano, con la partecipazione straordinaria del Coro San Pietro Pambio di Lugano; clarinetto Enrico Sibona, soprano Hiroko Ito; organo e direzione M° Andrea Schiavio. Degna cornice saranno le splendide tele del pittore Mario Bogani lungo la navata del Santuario, raffiguranti le Opere di Misericordia attorno alla Gloria di San Luigi Guanella, da cui la sensibilità dell’artista Rossella Liberti trarrà suggestivi spunti di riflessione. Info: www.iubilantes.it. - SABATO 23 DICEMBRE dalle ore 15 presso la Piccola Accademia di via Castellini 7 a Como si terrà lo spettacolo partecipato Il canto di Natale. Nel celebratissimo racconto di Dickens TeatroGruppo Popolare propone un formato capace di contenere, oltre alla storia agita dagli attori della Compagnia, svariati interventi da parte dei bambini, che daranno il loro contributo con fumetti, canzoni e gesti, soluzioni di quiz, semplici costruzioni di oggetti di scena. I bambini si troveranno a interagire con operatori teatrali che assumeranno ruoli riconoscibili e familiari anche negli eventuali incontri successivi, stabilendo in questo modo relazione e fiducia. L’intento è chiaramente quello di fare dei bambini spettatori degli spett-attori, che abbiano cioè modo di sentirsi co-protagonisti della scena, che introiettino la realtà come agibile e modificabile e non come elemento cui dover giocoforza sottostare, sperimentando un contenitore di abilità tra le quali poter scegliere per sentirsi soggetti attivi. Charles Dickens scrisse A Christmas Carol (Canto di Natale) nel 1843. La favola diventò una delle più famose della raccolta Libri di Natale. Ancora oggi è uno dei racconti sul Natale più commoventi e all’epoca rappresentò una forte critica alla società. La favola di Dickens racconta la storia di un uomo d’affari, Scrooge, avaro ed egoista, che trascura la famiglia e ed è incapace di apprezzare le piccole cose, tra cui la semplicità del calore regalato dal Natale. L’intera vicenda, ci verrà raccontata da due elfe in procinto di addobbare l’albero natalizio e di partecipare per l’ennesima volta alla gara di racconti che ogni anno viene effettuata nel mondo delle fiabe, mondo in cui si muovono anche le statuine del presepio che di notte, mentre gli uomini dormono, possono finalmente animarsi. Con Cosetta Adduci, Virginia Adduci Regia di Giuseppe Adduci. Ingresso: adulti 10 euro, bambini 8 euro. Informazioni e prenotazioni: info@teatrogruppopopolare.it oppure 3493326423 – 3387985708