“Neetwork”: percorsi formativi per chi non studia e non lavora. Si cercano giovani per partenze in agosto
La Cooperativa Tempo Libero di Brescia sta implementando il progetto “Neetwork (Network, NEET and Work)”, finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma FSE+, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria “ALMA”.
Si cercano giovani inoccupati o disoccupati da più di 12 mesi disponibili a partire ad AGOSTO 2024 per Barcellona (Spagna) e per Malmö (Svezia). Il rientro è previsto per fine settembre.
“Neetwork (Network, NEET and Work)” consente a giovani 18-29 anni che non stanno né studiando né lavorando di prendere parte a un percorso formativo, linguistico e interculturale, a un tirocinio formativo di 2 mesi a Berlino o a Barcellona gratuito e comprensivo di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e pocket money e a un follow-up al rientro finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro o della formazione. Il 14 maggio sono partiti i primi due gruppi che stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale a Berlino e a Barcellona.
L’esperienza sta procedendo positivamente: i partecipanti stanno svolgendo un tirocinio in diversi settori e acquisendo nuove competenze formali e non formali. Inoltre stanno frequentando un corso di perfezionamento linguistico e interculturale. Mentors all’estero collaborano con gli enti di accoglienza di riferimento per garantire un supporto continuo.
Ora si tratta di individuare e formare i prossimi 21 partecipanti: in particolare, si cercano alcuni NEET inoccupati o disoccupati da più di 12 mesi disponibili a partire ad agosto per Barcellona (Spagna) e per Malmö (Svezia). Il rientro è previsto per fine settembre.
Il formulario per candidarsi è disponibile al seguente link: https://shorturl.at/KAHoL
Il progetto prevede la collaborazione tecnica del Consorzio Solco di Brescia e della Cooperativa Zico di Rovigo, oltre al supporto istituzionale del Comune di Brescia, del Comune di Bergamo, del Comune di Rovigo, di Ancilab, di Confcooperative Brescia, Lombardia e Rovigo, di Confcommercio Rovigo e del Centro Formativo Provinciale Zanardelli.
Qui la locandina con tutte le info: Neetwork-web.pdf