“Oltre la baby gang”, il documentario a Rebbio
Storie di giustizia riparativa, storie di ragazzi che riescono a lasciarsi alle spalle gli sbagli, se aiutati e accompagnati.
Oggi, martedì 9 novembre, alle 21, al Teatro nuovo di Rebbio a Como, verrà trasmesso, “Oltre la baby gang” documentario girato da Paolo Lipari sui protagonisti di una “banda” che aveva agito sul comasco. L’arresto del gruppo ha dato l’avvio a un processo che non si è svolto solo nei tribunali. Sono stati molti i soggetti del territorio che si sono impegnati per la realizzazione di un programma che ha coinvolto i ragazzi e l’intera comunità. Perché un minorenne che compie un reato pone agli adulti, tutti, delle domande.
I ragazzi hanno scontato la pena attraverso la forma della messa alla prova, che comporta un insieme di attività riparative, di volontariato e formazione, di avviamento al lavoro, ma anche momenti in cui si confrontano con educatori e cittadini.Si va così “Oltre la baby gang” ed è quello che sarà possibile vedere, ascoltare e capire questa sera a Rebbio grazie al progetto ConTatto 2 Ascomlar, azienda sociale comasca e lariana, come capofila, Csv, associazione Il Gabbiano onlus, Asci Lomazzo e Azienda Galliano di Cantù come partner. Alla serata inoltre, parteciperanno anche i soci Coop con l’intenzione di realizzare una raccolta fondi per dedicare uno spazio alla memoria di Gaetano Banfi, morto investito a soli 22 anni nel 2019. Si invita, chi partecipa all’evento di questa sera, ad arrivare alle 20.30.
Sempre al Teatro di Rebbio, sabato 13 novembre, alle ore 21 la professoressa Valentina Romano, presenterà un viaggio alla riscoperta dell’Inferno dantesco: “Divinamente scritto, dannatamente umano”. Ingresso a offerta libera, il ricavato andrà al progetto “Ragazzini per strada”, promosso dalla parrocchia di San Martino di Rebbio. Per prenotazioni danteerebbio@gmail.com o 347.5489505.
di Viviana dalla Pria
Per gentile concessione della redazione de La Provincia