Quanto vale un’ora di gioia? Il bilancio in valore del comune di Caronno Pertusella
Quanto vale un’ora di gioia?
Il 24 novembre, alle 20.30, nella sala consiliare del comune di Olgiate Comasco (Como) verrà presentata un’inedita ricerca frutto del lavoro dell’assessorato del Comune di Caronno Pertusella. Si tratta del “Bilancio in valore”, un utile strumento per capire quali ricadute, economiche e non solo, ha effettivamente l’operato dei volontari e degli enti del terzo settore, nel territorio di appartenenza.
Non si può certo calcolare il valore di un’ora di gioia, così come è certo che la misura del benessere complessivo di una comunità non si può ottenere con i soli dati di bilancio dell’Amministrazione Comunale. Occorrono strumenti che superino l’angusto perimetro determinato dal semplice bilancio economico.
Ciò che caratterizza le varie attività e iniziative è infatti il loro valore, sia misurabile in termini economici sia percepibile in termini di miglioramento della vita. È il caso del volontariato, ove i vantaggi per la comunità sono in realtà legati al tempo delle persone volontarie.
Il Comune di Caronno Pertusella ha avviato dal 2019 uno strumento, definito Bilancio in Valore, che ha permesso di misurare l’apporto delle associazioni del territorio in termini di valore economico per la comunità. Verranno presentati i risultati dell’esperienza, a volte sorprendenti.
Intervengono:
- Simone Moretti, sindaco di Olgiate Comasco
- Luigi Colzani, presidente di CSV Insubria
- Giorgio Truconi, assessore comune di Caronno Pertusella
- Marco Maiocchi, docente Politecnico di Milano
Ingresso libero. Per info: 031.301800; como@csvlombardia.it