Rammendo in pubblico per la “Fashion Revolution Week 2024”
“Il capo di abbigliamento più sostenibile è quello che hai già”: questa è una delle frasi-manifesto di Fashion Revolution, il movimento di attivismo nel campo della moda che coinvolge in tutto il mondo policy maker, brand, influencer e privati cittadini. Il movimento festeggia i suoi primi 10 anni con 10 giorni di iniziative in tutto il mondo: è la Fashion Revolution Week 2024.
A Como, la proposta è stata raccolta dalla sartoria sociale CouLture Migrante, che ha aderito al “Mend in public day” – che potremmo tradurre con “la giornata del rammendo di gruppo” – un’azione creativa globale che contrasta le logiche del fast fashion attraverso la pratica della riparazione e del riutilizzo.
L’appuntamento è per sabato 20 aprile, dalle 10 alle 13, nella sede di CouLture Migrante in via Prudenziana 17, a Como.
Le operatrici di Filodritto – il nuovo servizio di riparazione di capi di abbigliamento della Casa Circondariale “Il Bassone” – saranno presenti per guidare il laboratorio, insegnando le tecniche del “visible mending”, il rammendo creativo.
Il laboratorio è gratuito, si richiede l’iscrizione al link https://forms.gle/GzBAdmL9uUVTMB1YA
Tutti i materiali necessari (aghi, forbici, filati) verranno forniti dall’organizzazione; si richiede a ciascun partecipante di portare un indumento di maglia da rammendare.
___
CouLture Migrante nasce a Como nel 2018, da un corso di formazione pensato per dare una risposta all’emergenza migranti. Nel giro di breve tempo, in un periodo segnato profondamente dalla pandemia, è diventato un progetto sartoriale articolato e in stretta relazione con il territorio, che coinvolge donne e uomini a rischio di esclusione sociale.
Tutte le nostre progettualità sono pensate per offrire nuove possibilità professionali e di vita e sono costruite a partire da materiali di recupero provenienti dalla filiera locale comasca.
Filodritto è il nuovo servizio di riparazione di capi di abbigliamento della Casa Circondariale “Il Bassone” di Como, guidati e formati da professionisti del settore della sartoria e del design. L’iniziativa è ideata e gestita dalla sartoria sociale comasca CouLture Migrante e rientra nel progetto LINK-ed-IN – Tessere legami per favorire inclusione, realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus