Ricette e carcere, cucinare insieme per l’inclusione
“Cucinare al fresco”, il ricettario in formato tabloid nato nella Casa Circondariale di Como a partire da un’idea di Arianna Augustoni sta avvicinando molti detenuti. I partecipanti si ritrovano ogni settimana per programmare l’attività e le ricette che poi vengono effettivamente realizzate nelle sezioni del carcere, dando così vita a momenti di convivialità. I piatti abbinano la cucina italiana a quella di altre tradizioni del mondo.
Ciascun detenuto porta la sua fantasia e creatività nell’elaborazione dei piatti e si responsabilizza alla programmazione e all’impegno verso un obiettivo concreto.
La prossima pubblicazione è un regalo e contiene tutte le ricette realizzate dai partecipanti con l’aiuto di uno chef professionista, durante il corso di 100 ore che si è concluso a fine ottobre.
Sono 6 i ragazzi che hanno seguito un’attività fatta di pratica e teoria che li porterà ad essere certificati per un possibile lavoro futuro.
Giovedì 2 marzo, alle 11, il ricettario verrà presentato ufficialmente con una conferenza stampa nella sala Stemmi del Comune di Como.
Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.
Se vuoi scoprire il Programma Formula, visita forfunding.it