“S-Coinvolgimenti sociali” – laboratori artistici con le persone senza dimora
Nessuno si salva da solo. Principio base dei progetti di coinvolgimento e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della povertà realizzati dalla rete dei Servizi per la grave emarginazione costituita da Comune di Como, Caritas, CRI di Como, Piccola casa di Federico Ozanam, Associazione Incroci, ASCI Don Guanella, Casa Vincenziana, City Angels, Gruppo Lègami, Fondazione Somaschi, CSLS, Lions Club Como Lariana, Opera Don Guanella, parrocchia di Rebbio, cooperativa sociale Symplokè e Como accoglie.
Con l’obbiettivo di valorizzare le risorse e le abilità delle persone ai margini, questi progetti prevedono laboratori di arte, pittura, teatro, burattini che offrono momenti d’incontro e di aggregazione frequentati da cittadini e senzatetto, non solo trascorrere insieme bei momenti, ma per stimolare le competenze residue delle persone in modo che possano esprimersi. L’obiettivo è anche realizzare una creazione che possa avere un riconoscimento economico, primo passo verso la rinascita. Ilaboratori di pittura e di burattini si tengono al centro diurno di via Giovio, mentre per la prima volta quello di teatro si svolge sul palcoscenico cittadino del Teatro Sociale di Como.
I risultati dei laboratori verranno presentati alla città in diverse occasioni: lo spettacolo teatrale andrà in scena al Teatro Sociale il 27 maggio, seguito da uno spazio durante La Parada per Tücc del 9 giugno. Le opere di pittura saranno esposte da fine maggio a Turate