Serve saperlo-CONI: registro 2.0
Il Consiglio Nazionale del CONI con la delibera n. 1574 del 18/07/2017 ha approvato le nuove norme che regolano il funzionamento del registro delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche.
Le novità introdotte dal CONI consentiranno di avere un Database dello sport nazionale completo e, alle singole associazioni/società sportive, di poter dimostrare in sede di controlli da parte dei soggetti istituzionali (Agenzia delle Entrate, SIAE, INPS) la loro reale
natura sportivo-dilettantistica. Le nuove regole hanno lo scopo di garantire che solo le associazioni e società che svolgono attività sportiva dilettantistica possano usufruire dei benefici fiscali e previdenziali riservati allo sport dal legislatore.
Il nuovo registro entra in vigore il 1° gennaio 2018 per una prima fase e, definitivamente, dal 1° gennaio 2019. Nel nuovo registro possono accedere esclusivamente le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche che prevedano nel proprio oggetto sociale gli sport e le discipline presenti nell’elenco approvato dal CONI con delibera n. 1569 del 10/05/2017. I dati presenti sul vecchio Registro verranno migrati dal Coni stesso sul nuovo Registro ed accorpati per codice fiscale della ASD/SSD.
Pertanto, una ASD/SSD che ha attualmente più affiliazioni in essere con Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva o
Discipline Sportive Associate, sarà dotata di un unico account nel quale confluiranno tutte le affiliazioni ed iscrizioni effettuate.
Ciò consentirà all’associazione/società sportiva di tenere monitorata la propria situazione, di scaricare un solo certificato di iscrizione, di verificare una sola volta i propri dati, di controllare che non risulti più affiliata a FSN/DSA/EPS.
Dall’avvio del nuovo Registro 2.0 il n. di iscrizione al Registro non esiste più e tutte le utenze (e le credenziali di accesso)
attualmente attive non saranno più valide: pertanto, il legale rappresentante di ogni singola associazione/società sportiva già presente nel Registro Nazionale del CONI, dovrà provvedere ad accreditarsi alla nuova piattaforma, per poter accedere alla propria scheda e usufruire
degli ulteriori servizi messi a disposizione dal registro (inserimento rendiconto economico-finanziario, possibilità di redigere e stampare le ricevute rilasciate agli associati/tesserati, etc.). L’iscrizione al nuovo Registro dovrà essere eseguitadirettamente dalle Associazioni
e Società Sportive sulla nuova piattaforma all’indirizzo https://rssd.coni.it/.